Plastica finalmente riciclabile: la soddisfazione del Sindaco Mangialardi
"La differenziata migliorerà ulteriormente la qualità dell'ambiente"
Il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, plaude apertamente alla decisione recentemente assunta a livello nazionale dal comitato di coordinamento Anci-Conai in materia di raccolta differenziata.
La specifica novità introdotta proprio negli ultimi giorni riguarda i piatti e bicchieri di plastica “usa e getta”, che dal 1° maggio prossimo non potranno più essere gettati nel contenitore grigio (rsu) dell’indifferenziato, ma andranno conferiti, adeguatamente ripuliti, nei contenitori o nei sacchi gialli specifici per la raccolta della plastica.
Il provvedimento non riguarda ancora le posate di plastica, che una Direttiva del Parlamento europeo non consente di considerare “imballaggi“, a differenza di piatti e bicchieri.
Anche così, però, la decisione assunta costituisce una vera rivoluzione nel settore della raccolta differenziata, che permetterà di riciclare migliaia di tonnellate di plastica finora destinate alle discariche, migliorando così ulteriormente la qualità dell’ambiente in cui viviamo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!