A Senigallia “Memoria, memorie: 150 anni di storia nelle Marche”
L'appuntamento è per il 12 aprile alla Biblioteca Comunale Antonelliana
Sarà presentato alle ore 17 di domani, giovedì 12 aprile, presso la sala incontri della Biblioteca Comunale Antonelliana, il volume “Memoria, memorie: 150 anni di storia nelle Marche“, curato da Marco Severini per Il Lavoro Editoriale.
Il libro raccoglie il contributo di quattordici studiosi che hanno seguito le tracce sedimentate dalla memoria storica negli ultimi 150 anni in territorio marchigiano. Sono stati indagati personaggi, miti, monumenti, istituzioni e realtà socio-economiche.
Si va dalla contrapposizione tra Pio IX e Girolamo Simoncelli alla poetessa Maria Alinda Bonacci; da Anselmo Bucci a Mario Giacomelli; dall’epopea degli Sciabolone a quella della Settimana rossa; dal monumento ai Caduti di Castelfidardo all’Altare della Patria; dalle istituzioni museali a quelle accademiche; dalla presenza delle lapidi all’influenza della mezzadria; dalle trasformazioni urbanistiche sotto il fascismo al dramma degli internati nella seconda guerra mondiale, fino a un rilevante esempio di archeologia industriale.
Oltre all’apporto di Marco Severini, noto studioso senigalliese docente presso l’Università di Macerata, il volume raccoglie saggi di Patrizia Dragoni, Lucio Febo, Eleonora Marsili, Gilberto Piccinini, Luca Frontini, Silvia Bartolini, Silvia Bolotti, Massimo Papini, Emanuela Sansoni, Matteo Soldini, Claudia Colletta, Roberto Cresti e Federica Brunella.
La pubblicazione è frutto di un progetto di ricerca dell’Associazione di Storia Contemporanea, in collaborazione con il Comitato di Ancona dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e con l’Istituto Storia Marche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!