SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sumatra, sisma di 8,9 gradi: è allarme tsunami

L'epicentro nella stessa zona del terremoto del 2004. La Thailandia evacua le coste.

Comì di Cucina

Un fortissimo terremoto misurato in 8,9 gradi della scala Richter è avvenuto alle 10,38 (ora italiana) nell’oceano Indiano al largo della costa occidentale di Sumatra.L’epicentro è stato localizzato a circa 33 km di profondità lungo la subduzione della placca indo-australiana sotto quella asiatica si trova nella stessa zona il grande terremoto di 9,1 gradi il 26 dicembre 2004.

Non sono state ancora comunicate stime riguardo danni o vittime; scattato l’allarme tsunami.

Il centro di controllo degli  tsunami del Pacifico (dell’agenzia statunitense Noaa) ha lanciato un avviso di maremoto in vigore per tutto l’oceano Indiano: dall’Indonesia al Sudafrica, dall’India alle coste occidentali australiane. L’arrivo delle prime onde a Banda Aceh, che venne devastata nell’onda di Santo Stefano 2004, è prevista alle 11,31 (tutti gli orari sono espressi in ora italiana) mentre a Simeulue – isola colpita da un altro forte sisma il giorno di Pasquetta del 2005 – l’onda secondo i calcoli è giunta alle 11,21.

Allarme tsunami lanciato anche dalle autorità indiane, all’inizio per le vicine isola Nicobare e Andamane dove l’onda dovrebbe giungere alle 11,37 nel primo caso e tra le 12,16 e le 12,50 nel secondo. In allarme anche le coste dell’India: a Chennai (ex Madras) l’arrivo delle onde è previsto, secondo i modelli computazionali predisposti dopo gli esempi degli ultimi anni, alle 13,27 e a Bombay alle 18,08.

La Thailandia ha ordinato alle popolazioni che vivono sulle coste del mar delle Andamane di rifugiarsi sulle alture in luoghi sicuri. India e Sri Lanka hanno lanciato l’allarme e temono l’arrivo di onde alte fino a 6 metri.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno