LUAS, in programma il 10 aprile il quinto incontro con “Il sapore della musica”
L'appuntamento è alle 16.30 presso la Biblioteca "Antonelliana" di Senigallia
La Sala Conferenze dellaBiblioteca “Antonelliana” di Senigallia ospiterà, alle ore 16,30 di martedì 10 aprile, il quinto incontro del corso “Il sapore della musica” della Libera Università per Adulti. Si parlerà della storia e dell’evoluzione degli strumenti a fiato, e delle grandi potenzialità timbriche e coloristiche dell’Orchestra di Fiati, una realtà musicale di antiche origini, ma oggetto, nell’ultimo secolo, di nuovi e significativi sviluppi compositivi.
Protagonista della conversazione dal titolo “L’Orchestra di fiati: una “ventata” di novità…che viene da lontano. Storia degli strumenti a fiato e percussione ed il loro repertorio” sarà il M° Mirco Barani, Direttore Stabile dell’ OFA (Orchestra Fiati di Ancona).
Diplomato presso il Conservatorio di Pesaro e l’Accademia Filarmonica di Bologna, ha completato la sua formazione direttoriale al fianco di grandi Direttori quali C. M. Giulini e G. Dimitrov di cui è stato per anni assistente. Vincitore di Concorsi di esecuzione musicale e di Direzione, il M° Barani è anche Direttore del “Coro Tomassini” di Serra de’ Conti e insegna presso l’Accademia di Direzione “Alaleona” con sede a Fermo.
Nel corso della conferenza proporrà l’ascolto di numerosi brani musicali di autori quali Paul Hindemith, Vincent Persichetti e Gustav Holst, ma anche musica da film e trascrizioni operistiche. La lezione fungerà anche da “guida all’ascolto” del Concerto che L’Orchestra Fiati di Ancona terrà al teatro delle Muse il prossimo 25 Aprile e che gli iscritti LUAS andranno ad ascoltare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!