Senigallia sede delle Olimpiadi della Fisica 2012
Il Liceo scientifico Medi ospiterà le gare promosse dall'Associazione per l’Insegnamento della Fisica
Dall’11 al 14 aprile 2012 si svolgeranno a Senigallia, nella sede del Liceo Scientifico “E. Medi”, le Gare della fase nazionale delle Olimpiadi della Fisica organizzate dall’A.I.F. (Associazione per l’insegnamento della Fisica).
Concorreranno i migliori 100 studenti italiani frequentanti i trienni delle Scuole Secondarie Superiori, precedentemente selezionati in prove di primo livello nei singoli istituti e di secondo livello nelle 48 sedi locali dislocate nelle varie Regioni.
Tra i cento super – bravi, n. 3 sono marchigiani: Julian Demeis del Liceo Scientifico di Recanati, Lorenzo Manoni e Martin Vlashi del Liceo Scientifico di Senigallia.
Trattasi di una circostanza eccezionale per le Marche e soprattutto per il Liceo “Medi”, che non ha precedenti nelle venticinque passate edizioni.
Giovedì 12 aprile gli studenti si cimenteranno nella soluzione di un problema sperimentale; venerdì 13 aprile in una prova di tipo teorico (tre problemi da risolvere in quattro ore di intenso lavoro).
Le prove sono preparate da un gruppo teorico e da un gruppo sperimentale di docenti provenienti dalle varie Regioni. La Commissione di valutazione è formata da oltre 40 docenti. Le prove sono particolarmente ardue, adatte a ragazzi veramente in gamba. Servono a selezionare i primi 10 studenti italiani, che successivamente si ridurranno a cinque per rappresentare l’Italia nelle olimpiadi internazionali.
La premiazione dei vincitori si terrà sabato 14 aprile alle ore 10,30 presso la Rotonda a Mare, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Un premio speciale viene assegnato agli studenti che hanno prodotto rispettivamente la migliore prova sperimentale e la migliore prova teorica.
La Segreteria della gara è attiva presso l’Hotel International, che ospita i partecipanti alla manifestazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!