Estate 2012 a Senigallia, presentati gli eventi della stagione turistica
Summer Jamboree, Caterraduno, fuochi d'artificio, mostre, tipicità, concerti e tanto sport fino a settembre
Concerti, incontri, congressi, mostre, fiere e festival. E’ stata presentata giovedì 5 aprile la prima edizione della guida alle manifestazioni estive della stagione turistica 2012 di Senigallia. Un opuscolo tascabile con gli eventi dell’estate ormai alle porte, che vedrà tre successive edizioni per mantenere aggiornati e informati tutti, cittadini e turisti, su quanto accade in città.
Ma le prime 5.000 copie di questo opuscolo, che vedrà la distribuzione di tutte le altre 40.000 copie previste in tre tranches (giugno, luglio, agosto) – con il calendario degli eventi in una nuova veste grafica curata da Dmp Concept -, sono la “scusa” per presentare le manifestazioni turistiche, sportive e culturali di cui Senigallia farà sfoggio durante i mesi caldi.
Un’estate 2012 che parte con la kermesse dell’artigianato e dei prodotti tipici “Un foro per Pasqua” promossa dalla locale Confartigianato, ma che ci accompagnerà attraverso eventi consolidati e attesi come il Summer Jamboree (con la parentesi del “Waiting for..”), il Caterraduno e Pane Nostrum, a cui si affiancano momenti magari meno noti, ma non certo meno attesi.
Ed ecco che solo ad aprile si possono contare circa 40 eventi tra sport, spettacoli, manifestazioni ed esibizioni, che vanno dal jazz all’antiquariato, dal kite-surf alla tre giorni di assemblea generale di Amnesty International, dal podismo a ScuolaGym e al raduno di auto d’epoca.
Mentre maggio sarà un mese all’insegna delle prime sagre, della festa della scienza (Fosforo) e della cultura (Notte dei musei), per i tre mesi clou dell’estate gli uffici comunali si sono dati da fare nel promuovere iniziative che non siano solo eventi spot: proprio il Sindaco (e assessore ad interim dei turismi) Maurizio Mangialardi, il dirigente alla cultura Paolo Mattei e la responsabile Lara Massi ci tengono a far capire a tutti che l’ottica dell’Amministrazione comunale è quella di cercare e promuovere manifestazioni che possano dare continuità alle scelte della città. Da qui dunque il “si” deciso ad eventi che si possono replicare negli anni (si veda l’esempio di Summer Jamboree e Caterraduno).
E una delle novità di questo 2012 è la prima edizione (e il sindaco e promotore Mangialardi si augura possa continuare con i migliori auspici) del Senigallia Fireworks Festival, una tre giorni di fuochi d’artificio e spettacoli pirotecnici sul mare. Festival che però non sostituirà la consueta serata di agosto (il 21).
Confermata anche la Notte della Rotonda, manifestazione che vedrà riversarsi sulle strade di Senigallia giovani e meno giovani dal tramonto all’alba per una notte bianca che da alcuni anni contraddistingue il mese di luglio.
Eventi e logiche di cui l’Amministrazione comunale va fiera e per cui ha stanziato nel bilancio comunale ben oltre un milione di euro, divisi però tra i vari capitoli e assessorati – come turismi, cultura, attività economiche – cui fanno capo. Di questi soldi, una buona fetta deriverà dall’imposta di soggiorno che, seppur dimezzata, apporterà circa 700.000 euro alle casse comunali. Su questo punto – come sul dibattito che si è scatenato in merito – il Sindaco Mangialardi si è espresso favorevolmente dichiarandosi soddisfatto che vi sia il contributo di tutti.
L’opuscolo con le manifestazioni per l’estate 2012 (con tanto di QRcode sul retro), in distribuzione in tutte le strutture ricettive e negli stabilimenti balneari, si trova anche scaricabile sul sito ufficiale Senigallia Turismo.it o direttamente dalle pagine di SenigalliaNotizie.it.
Piero
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!