SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, politiche giovanili: al via il progetto ‘I giovani C’Entrano’

Stanziati per il progetto 3 milioni e 500 mila euro per sostenere le esperienze lavorative dei giovani

'I giovani C'Entrano'

Un impegno per rendere i giovani sempre più presenti e partecipi della vita comunitaria con la loro forza propulsiva ed innovativa: è quanto stabilisce il progetto “I giovani C’Entrano“, intesa sottoscritta dalla Regione con il Dipartimento della gioventù, la cui attuazione degli interventi è stata deliberata dalla Giunta regionale nel corso dell’ultima seduta.

Sono 3 milioni e 500 mila euro i fondi previsti per il progetto finalizzato ad investire sui giovani e sostenere le loro esperienze lavorative.

Un’azione che rientra nelle linee programmatiche della politica regionale che mira ad offrire alle nuove generazione la possibilità di partecipare, conoscere e fare esperienze formative per realizzare il proprio progetto di vita.

Gli interventi previsti verranno attuati mediante bandi o trasferimenti di risorse.  Prevedono la realizzazione di un sistema informativo integrato per i giovani, come il progetto denominato ‘Giovaninformati’, realizzato in collaborazione con gli Informagiovani del territorio;  o nati per valorizzare la creatività e i talenti dei giovani soprattutto attraverso la promozione di idee imprenditoriali con gli interventi “Prestito d’onore giovani” (tra i cui obiettivi specifici favorire l’avvio di nuove microimprese e di nuove opportunità di lavoro) e ‘giovanidee’; per la progettualità all’interno dei luoghi culturali o degli spazi destinati all’aggregazione e all’accoglienza dei giovani come ‘I luoghi dell’animazione’ e ‘Lab accoglienza’; infine per promuovere la cultura della legalità tra le nuove generazioni, con gli interventi ‘A scuola di convivenza’ e ‘Regole ad arte’. Si tratta di interventi definiti dalla Regione sentiti Anci e Upi Marche.

Nelle prossime settimane si procederà con l’adozione dei primi bandi.

Regione Marche
Pubblicato Mercoledì 4 aprile, 2012 
alle ore 10:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno