Una gita con Italia Nostra Senigallia alla scoperta del Meridione d’Italia
Antichità e medioevo fra Puglia e Basilicata: l'escursione è in programma il 28 e 29 aprile
La sezione di Senigallia di Italia Nostra organizza una gita sociale per i giorni 28 e 29 aprile alla scoperta dei alcuni dei luoghi più suggestivi della Puglia e della Basilicata: Sepino, Trani, Castel del Monte e Lucera.
Sepino è una piccola città romana sopravvissuta nei secoli grazie alla sua posizione lungo il tratturo Pescasseroli-Candela, usato dai pastori anche durante il medioevo. Conserva quasi in-tatta la cinta murata, i selciati, un teatro, e ruderi di edifici, il tutto isolato in piena campagna.
Trani è una splendida città a specchio del mare, con un centro storico ricco di monumenti medievali, quali la famosa cattedrale di S. Nicola, il castello svevo, chiese romaniche, fortificazioni militari e molti palazzi nobiliari medievali e moderni.
Castel del Monte fu fatto edificare dall’imperatore Federico II e più che una fortificazione militare si rivela una grandiosa opera architettonica, sintesi di raffinate conoscenze matematiche, geometriche ed astronomiche. Per i forti simbolismi di cui è intrisa, è stato ipotizzato che la costruzione potesse essere una sorta di tempio del sapere, in cui dedicarsi indisturbati allo studio delle scienze.
Lucera è nota soprattutto per l’imponente fortezza angioina che sovrasta la città, all’interno della quale sopravvivono i resti del palatium fatto costruire da Federico II, dopo aver fatto deportare sul luo-go i numerosi musulmani di Sicilia (più di 10.000). I quali restarono a lungo fedeli alla casa sveva, par-teggiando, dopo la morte dell’imperatore, per il figlio Manfredi e per il nipote Corradino, fin quando nell’anno 1300 Carlo I d’Angiò, dopo un’ennesima ribellione li fece massacrare o vendere come schiavi.
Ci si può informare e prenotare presso Foto Leopoldi (Corso 2 Giugno – 07160405) e Oreficeria “Aurum” (Portici Ercolani 65- 0717923623).
Tutte località molto belle.Per quanto riguarda la Basilicata consiglio vivamente due località vicine a queste oggetto del viaggio: Melfi e Venosa quest'ultima patria di Orazio Flacco, colonia romana, ha delle antiche catacombe e molto molto altro, è uno dei borghi più belli d'Italia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!