Senigallia, Monachesi sulla Commissione Ombra: “Non possono esistere”
Replica a Paradisi: "I cittadini del 'Comitato Alluvionati Misa' sono stati invitati in Commissione"
Nel pomeriggio di lunedì 2 aprile, si riunirà alle ore 18.00 la II Commissione consiliare per discutere il seguente argomento “Situazione di rischio e Piano di Emergenza predisposto, riguardo alle zone soggette a esondazione del fiume Misa”.
Vorrei far notare come le Commissioni Consiliari siano le uniche previste dal regolamento per l’approfondimento delle tematiche di competenza e che per questo non possono esistere “commissioni ombra”, come quella convocata dal Consigliere Paradisi, che ne possano sostituire il ruolo e le funzioni, ferma restando la possibilità, per ciascun rappresentante del Consiglio Comunale, di incontrare e discutere con i cittadini temi e questioni che ritengono importanti.
Al Consigliere Paradisi è stato tra l’altro ricordato che l’articolo 28, comma 6 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale delle Commissioni consiliari stabilisce la pubblicità delle sedute e permette quindi a ciascun cittadino di poter liberamente assistere ai lavori e alle discussioni che vi avvengono.
Faccio presente inoltre che il Presidente della II Commissione Consiliare, nel pieno rispetto delle possibilità concesse dal Regolamento, abbia informato ed invitato, tramite una lettera loro indirizzata, i quattro cittadini rappresentanti del comitato “Alluvionati Misa” alla riunione della Commissione, cui parteciperanno, in qualità di esperti della materia, il Dirigente della Polizia Municipale Dott. Flavio Brunaccioni e i tecnici comunali addetti al servizio di Protezione Civile.
Le modalità di gestione degli interventi e la valutazione di forme di partecipazione da parte degli intervenuti potrà essere concordata in sede di riunione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!