Via alla stagione elioterapica di Senigallia: stop ai cani in spiaggia
Sull'arenile vietati anche bivacchi, fuochi, accesso notturno e giochi con la palla
Dal 1° aprile è iniziata la stagione elioterapica, che si concluderà il 30 settembre. In questo periodo i cani non potranno accedere alle nostre spiagge anche se provvisti di museruola e guinzaglio. Per i trasgressori è prevista la sanzione fino a 1000 euro.
L’unica eccezione, secondo il Regolamento comunale, riguarda i cani-guida per i non vedenti ed i cani in possesso di brevetto per il soccorso in acqua, riconosciuti dall’Ente Nazionale Cinofila Italiana e condotti da personale munito di brevetto assistente bagnanti. Durante la permanenza in spiaggia, sia i cani guida che quelli da soccorso devono essere tenuti al guinzaglio ed indossare l’apposita imbracatura.
Devono, inoltre, essere coperti da idonea assicurazione per danni a terzi ed essere in regola con le vaccinazioni previste dalla vigente normativa. I loro conduttori o accompagnatori devono indossare una maglietta distintiva del servizio di salvataggio ed avere al seguito idoneo sistema per la raccolta degli escrementi, che, in nessun caso, devono permanere sulla spiaggia.
Si ricorda inoltre che in spiaggia si possono praticare giochi pericolosi per l’incolumità delle persone, come giochi con la palla, solo all’interno di spazi appositamente attrezzati e autorizzati.
Il volume degli apparecchi di diffusione sonora non deve essere tenuto alto e, nella zona adibita ad ombrelloni, non devono essere accesi dalle ore 13 alle 16.
Dopo il tramonto del sole non si possono lasciare tende, ombrelloni, sdraie e lettini, nei tratti di spiaggia libera e non si possono utilizzare le attrezzature balneari dalle ore 1 alle 5 del mattino.
Sulle spiagge è vietato, per tutto l’anno, campeggiare, transitare e sostare con veicoli, eccetto quelli utilizzati per la pulizia e la sistemazione della spiaggia e quelli necessari al rimessaggio delle imbarcazioni nelle aree in concessione. Non si può gettare a mare o lasciare sull’arenile rifiuti di qualsiasi genere e accendere fuochi.
Però poi resterebbe sempre il problema dei ricordi lasciati sul lungomare, una vera m...a
Ha ragione chi chiede una porzione di spiaggia per i cani, cioè possibile che su chilometri e chilometri di spiaggia non ci siano 100 mt per loro??? è una vergogna!!! Per farmi il bagno con loro devo andare alla spiaggia per cani di Fano, ma scherziamo????
Io raccolgo la "cacca" del mio cane anche d'inverno quando non ci sono i bagnanti, e non posso essere penalizzata per quei proprietari maleducati che non la raccolgono (..e nemmeno per strada). Si a una spiaggia per cani...anch'io ogni tanto vado a Fano.
A me non mi disturbano i cane al mare, ma le persone maleducati, rumurosi e sporchi mi danno fastidio - e ci sono tanti!!
Ma i bagnini privati fanno le cose se hanno un tornaconto, ovvio. Così secondo me di fronte ai guadagni certi di clienti abituali, crisi permettendo, i guadagni incerti provenienti da proprieteri di cani e i mancati guadagni causati da perdita di clienti (per i cani) hanno prevalso i secondi.
Dopo anni di "esperienza" sul campo ho rinunciato a sperare che la sensibilità della nostra amministrazione (specchio di chi li ha votati) su questi temi cambi, a meno di iniziative coram populi (per il ritorno di voti, voglio dire).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!