Omaggio a Fabrizio De Andrè con Danilo Rea alla Rotonda di Senigallia
Domenica primo aprile il pianista jazz rivista in chiave jazz il cantautore genovese
Il linguaggio del jazz e la sensibilità di un musicista come Danilo Rea incontrano le intramontabili melodie di Fabrizio De André, domenica 1 aprile alla Rotonda a Mare di Senigallia, per il penultimo appuntamento della Stagione concertistica 2012 in corso. Il concerto avrà inizio alle 17. L’appuntamento rientra nella Stagione promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi), realizzata con la collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.
Tra i più attivi e accreditati pianisti jazz italiani, che vanta collaborazioni importanti a livello internazionale e un’esperienza live decennale, oltre che una capacità di viaggiare attraverso i generi esplorandoli e restituendoli nel linguaggio del jazz, Danilo Rea proporrà al pubblico di Senigallia un nuovo progetto, l’omaggio al grande Fabrizio de André.
Intramontabili e toccanti canzoni come Bocca di Rosa, La Canzone di Marinella, Caro Amore, La Stagione del tuo Amore, La Ballata dell’amore cieco, Girotondo, saranno proposte da Rea attraverso l’improvvisazione, passando da suggestioni blues, a ritmi swing, da sincopati, a free jazz. Melodia e tecnica per un emozionante pomeriggio di musica.
Pianista versatile e curioso, che dal 1975 mette il suo talento al servizio del linguaggio dell’improvvisazione senza mai dimenticare le morbidezze della melodia, Danilo Rea ha collaborato con grandi nomi sia in ambito pop che puramente jazz: da Mina, Fiorella Mannoia, Baglioni, Pino Daniele, Gino Paoli, a grandissimi solisti statunitensi come Chet Baker, Joe Lovano, John Scofield, Lee Konitz.
In solo o in formazione, prediligendo il trio (famosissimi i suo Trio di Roma e i Doctor 3), Danilo Rea suona nei più prestigiosi contesti jazz internazionali. Ingresso posto unico 10 euro.
INFO: Rotonda a Mare 071.60322 – Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!