SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento con il genere “giallo” alla biblioteca di Senigallia

"Adriatico - Gli occhi del Puma" è il secondo libro di Luciana Quattrini

Copertina del libro di Luciana Quattrini "Adriatico - gli occhi del puma"

Gli appassionati del genere “giallo” potranno assistere sabato 31 marzo alle ore 18, presso la sala incontri della Biblioteca Comunale Antonelliana, alla presentazione del nuovo romanzo di Luciana Quattrini “Adriatico- Gli occhi del Puma” (Prospettiva editrice, 2012).  Condurrà la presentazione il prof. Camillo Nardini.

Luciana Quattrini, che vive e lavora a Senigallia, è alla sua seconda fatica del genere. Anche questo romanzo, come il primo “La disciplina del mare”, è ambientato proprio nella sua città, cosa che rappresenterà sicuramente per i senigalliesi un motivo in più di interesse per questo libro. Del resto la vicenda narrata, con le nuove “gesta” del commissario Rodi, risulta di per sé stimolante e coinvolgente fin dalle prime pagine. E’ un’estate agli esordi. La città si risveglia. Il libeccio soffia bizzoso e caldo. Eccita gli umori, elettrizza le menti. Tra i calcinacci dell’ex cementificio un suicida: un uomo ha deciso di impiccarsi, legando il cappio sulla scala a pioli della ciminiera. Cosa l’ha spinto a scegliere quel luogo? Poi, a breve distanza di tempo, due delitti efferati sconvolgono la festa infinita che si prepara in riviera.

Con questo secondo romanzo, la scrittrice senigalliese conferma il suo carattere narrativo: essenziale ed efficace, che bene si adatta al genere del romanzo “poliziesco”. L’azione tuttavia non è la caratteristica principale del racconto. Come ogni buon “giallo”, anche questo di Luciana Quattrini riesce con abilità a scandagliare il carattere dei personaggi e dei protagonisti, con le loro storie private, i loro fantasmi, i loro pregi, i loro fallimenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura