Vela, la stagione agonistica per le squadre senigalliesi entra nel vivo
Buoni piazzamenti alle regate di Roma, Torbole, Venezia: soddisfatti gli allenatori Mutti e Alessandrini
Durante il fine settimana tra il 23 ed il 25 marzo, gli atleti della Lega Navale e del Club Nautico di Senigallia sono stati impegnati in una serie di regate in varie località italiane. Spicca, per rilevanza, la seconda vittoria consecutiva di Francesco Falcetelli e Gabriele Franciolini nella 2° Regata Nazionale della classe 470 a Santa Marinella, in provincia di Roma.
Negli stessi giorni i velisti delle due associazioni, rappresentati da Elia Toderi e Marco Clementi, accompagnati dall’allenatore Jacopo Mutti, hanno regatato nelle acque di Torbole, sul Lago di Garda, nell’importante EuroCup Classe Laser che ha visto oltre 700 velisti di tutte le nazioni europee confrontarsi con venti sostenuti intorno ai 40 chilometri all’ora: per i nostri atleti era la prima partecipazione ad una manifestazione così rilevante ed hanno concluso in posizioni di metà classifica che fanno ben sperare per il prossimo futuro.
Anche la squadra agonistica della classe Optimist è stata impegnata nelle loro prima prova come juniores a Marina di Cavallino, in provincia di Venezia, nelle Selezioni Nazionali in cui si qualificano i migliori 120 atleti italiani su 800. Nei primi due giorni si è potuta disputare una sola regata a causa della mancanza di vento ed i nostri tre equipaggi non essendo riusciti ad azzeccare una partenza molto difficile e tirata si sono ritrovati in fondo alla classifica provvisoria.
Solo nell’ultimo giorno una brezza leggera ha permesso di correre due prove nelle quali Lorenzo Badiali otteneva buoni piazzamenti riuscendo così a selezionarsi mentre Riccardo Bellegamba, che aveva recuperato molto bene, manca l’obiettivo per pochissime posizioni insieme ad Emanuel Giuliodori che non trovando spazio in partenza finisce nella parte bassa della classifica.
Il loro allenatore, Alessandro Alessandrini, commenta la trasferta così: “Sono atleti giovani alla loro prima prova nella categoria juniores e fino all’anno scorso erano cadetti perciò sicuramente il prossimo anno e nelle future regate si rifaranno; faccio i complimenti a Lorenzo Badiali che nell’ultimo giorno ha saputo tirar fuori tutta la grinta per portare a casa la qualificazione“.
Ulteriori info su www.sailinsenigallia.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!