Alla Piccola Fenice di Senigallia Pasquale Pede parla di cinema noir
Incontro del 30 marzo promosso dal circolo Linea d'ombra
Venerdì 30 marzo, “Carta bianca a Pasquale Pede“: film a sorpresa e incontro con l’autore alla Piccola Fenice di Senigallia, per la rassegna “Noir” nell’ambito della Stagione cinematografica in corso, curata da Linea d’Ombra. Inizio alle 21.15. Ingresso con tessera.Nell’ambito della rassegna dedicata al “Noir” che ha caratterizzato il mese di marzo, la Stagione cinematografica promossa dal Comune e curata dal circolo Linea d’ombra propone una serata di “Carta bianca a Pasquale Pede“.
Esperto di noir sia in ambito cinematografico che letterario, Pasquale Pede è autore del libro “Le radici del noir. Tra cinema e letteratura“, che sarà presentato durante la serata, dopo la proiezione di un film a sorpresa, scelto dalla sua videoteca personale.
Pede si tratterrà infatti con il pubblico, avviando l’incontro aperto e spiegando il filo conduttore e le motivazioni della scelta dei film proposti durante la rassegna “Noir”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Rosellini.
Il libro “Le radici del noir. Tra cinema e letteratura” racconta la nascita del genere noir in America negli anni Trenta, con i romanzi di Raymond Chandler, Dashiell Hammett, James M. Cain, Mickey Spillane ecc.
Il grande successo di questi libri, attirò l’interesse di Hollywood e negli anni ’40 e ’50 iniziarono a essere realizzati film memorabili come quelli con Humphrey Bogart, che fissava definitivamente nell’immaginario le caratteristiche dell’eroe della visione disincantata della realtà.
La Stagione cinematografica di Senigallia prosegue nel mese di aprile con una monografica su David Lynch.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!