SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia incontro con Ilda Curti il 30 marzo

Appuntamento della Scuola di Pace sul rapporto spazio urbano-società

NetPEC - Mettiti in regola con la PEC
Ilda Curti

Venerdì 30 marzo, alle ore 21, si svolgerà presso l’Auditorium S. Rocco (piazza Garibaldi) il quarto incontro del corso generale intitolato “Spazio urbano” proposto per quest’anno dalla Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” di Senigallia. Protagonista dell’appuntamento sarà Ilda Curti, Assessore alle Politiche per l’integrazione, rigenerazione urbana e arredo urbano presso il Comune di Torino, che disserterà sul tema: “Costruire società plurali: sfide, risorse, energie“.

La città di Torino è stata tra le prime in Italia ad affrontare in modo specifico il tema dell’immigrazione, passando dalla fase “emergenziale” degli anni ’80 e ’90 all’attuale fase, che permette di riconoscere come la città abbia identità plurali.

Torino è senz’altro cresciuta e cresce in questo modo, non solo perché ci sono “gli altri”, ma perché ha saputo nei decenni integrare, convivere, intrecciare identità, culture e stili di vita diversi.

E la città, con i suoi spazi pubblici, è il luogo dell‘interazione tra generazioni e culture, dove convergono le contraddizioni, si intrecciano identità e culture.

È insomma un grande laboratorio dove si sperimenta nuova cittadinanza, dove si mettono continuamente in gioco regole di convivenza e di relazione.

L’Assessore Ilda Curti, da tempo impegnata in prima persona su queste tematiche, relazionerà dunque venerdì sera sul “laboratorio Torino”, interessante esempio di convivenza delle diversità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura