Calamità, fondo di Protezione civile: il commento dei senatori marchigiani
Il governo potrà rimborsare gli enti locali colpiti da pioggia e neve, "ma non è tassa sulle disgrazie"
“Siamo perfettamente soddisfatti dell’emendamento bipartisan Pdl-Pd, approvato in Commissione Affari Costituzionali, che ripristina la struttura finanziaria del Fondo di emergenza di Protezione civile nazionale e consente al Governo di liquidare in tempi brevi, i danni derivanti da calamità nazionali“.
Lo affermano in una nota i senatori marchigiani che hanno presentato l’emendamento: il primo firmatario Filippo Saltamartini del Pdl, le senatrici Magistrelli e Amati del Pd, Sbarbati del Pri-Udc e i senatori Casoli (Pdl) e Piscitelli (Coesione Nazionale).
“Con la reintroduzione della previgente normativa – spiegano – il Governo potrà celermente emanare le ordinanze di protezione civile per rifondere le spese sostenute dai Comuni e dalle Regioni nella recente calamità nevosa del mese di febbraio“.
“E non è affatto vero – concludono – che viene reintrodotta la cosiddetta tassa sulle disgrazie, perché quella possibilità di aumentare le accise regionali per le zone colpite è stata cancellata recentemente dalla Corte Costituzionale. Né ci sono esigenze finanziarie attuali per aumentare il costo dei carburanti“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!