SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, al Palazzo del Duca i protagonisti della fotografia delle Marche

La mostra sarà aperta al pubblico dal giovedì alla domenica dalle ore 17 alle 19

Ristorante Vecchio Ranch
L'inaugurazione della mostra sui fotografi marchigiani

E’ stato il vicesindaco di Senigallia, Maurizio Memè, nel suo discorso introduttivo, a segnalare che quello inaugurato sabato scorso al Palazzo del Duca è certamente un percorso espositivo, che rientra nel programma di rilevazioni dell’Osservatorio della fotografia della Provincia di Ancona. Si tratta di un percorso predisposto dall’assessore alla cultura Stefano Schiavoni proprio perché utile al fine di consentire a tutti di conoscere meglio alcuni protagonisti della vicenda storica della fotografia nelle Marche.

La mostra, intitolata “Conoscere i protagonisti della fotografia nelle Marche“, allestita, con scopi documentari e didattici dal Musinf e dall’Osservatorio Provinciale potrà essere visitata dal giovedì alla domenica dalle 17 alle 19. Comprende alcuni autori che hanno conosciuto e frequentato Giuseppe Cavalli e Mario Giacomelli. Si tratta anche di autori che hanno approfondito, con maestria, le problematiche tecniche ed estetiche della fotografia analogica. Possono essere ammirate in mostra alcune stampe molto belle ai sali d’argento, che hanno attirato già nell’incontro di apertura l’ attenzione di un folto pubblico di esperti.

Pubblico che si è lungamente intrattenuto con gli espositori chiedendo informazioni tecniche e testimonianze, dimostrando ancora una volta il clima di particolare interesse che circonda la fotografia a Senigallia. Di ognuno degli autori rappresentati sono allineate al palazzo del Duca fotografie attentamente selezionate per rappresentare una tematica e una fase di ricerca di ogni autore.

All’inaugurazione ha partecipato anche Renzo Tortelli, il fotografo amico di Mario Giacomelli, autore delle fotografie, ormai celebri che riprendono Mario Giacomelli mentre effettua gli scatti a Scanno, passati alla storia della fotografia mondiale. Allievi e docenti del corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli hanno fotografato Gioachino Castellani, Stefano Coacci, Enzo Gerini, Eriberto Guidi, Domenio Taddioli e Corrado Vidau di fronte alle opere e realizzato interviste video, che saranno raccolte in un film documentario, la cui presentazione è prevista nei prossimi giorni, in occasione di un incontro didattico con gli studenti delle scuole senigalliesi. Il film fa parte della documentazione della mostra insieme ad un un quaderno dell’Osservatorio Provinciale della Fotografia, curato da Alfonso Napolitano, che porta scritti di presentazione del sindaco Maurizio Mangialardi, di Stefano Schiavoni e del direttore del Musinf Carlo Emanuele Bugatti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura