Il senigalliese Stefano Gresta è il nuovo Presidente dell’INGV
Il fisico nominato a capo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dal Ministro Profumo
E’ il senigalliese Stefano Gresta il nuovo presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il fisico è stato nominato alla nuova carica da Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nel pomeriggio di martedì 27 marzo a Roma.
Il fisico Stefano Gresta, nato il 19 settembre 1956 a Senigallia, dopo gli studi universitari, ha iniziato la carriera come collaboratore esterno presso l’Istituto di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Catania, per poi arrivare a ricoprire nello stesso ateneo incarichi di professore di Topografia, Cartografia, Sismologia, e ricercatore di Geofisica; ha collaborato inoltre con il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Catania.
Numerose esperienze e incarichi negli anni sia a livello nazionale che internazionale, tra cui coordinatore all’interno del Sistema Poseidon in Sicilia, valutatore su incarico del MIUR di progetti di ricerca, componente della Commissione scientifica nel programma Environment and Climate della Commissione Europea.
Prima componente del Comitato Direttivo dell’INGV, poi entrato nel 2010 nel Consiglio Direttivo, sempre su nomina del Ministero, Stefano Gresta è stato il pomeriggio di 27 marzo nominato alla presidenza dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dal Ministro Francesco Profumo, come riferito dal Miur.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!