Allo scientifico Medi di Senigallia le Olimpiadi delle Scienze Naturali
Il 27 marzo, il liceo sede della fase regionale dei giochi
Martedì 27 marzo 2012 presso il Liceo Scientifico “E.Medi” si svolgeranno le Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, patrocinata dal MIUR, è rivolta agli studenti di tutti gli indirizzi della Scuola Secondaria Superiore.
Circa 250 studenti marchigiani che hanno superato brillantemente la selezione di Istituto, si ritroveranno nel liceo senigalliese per una gara che dovrà selezionare i migliori studenti marchigiani: n. 2 per la categoria BIENNIO su quesiti di scienze della terra e n. 2 per la categoria triennio su quesiti di biologia.
La fase nazionale si svolgerà a Castellammare di Stabia nel prossimo mese di maggio, mentre le olimpiadi internazionali di biologia (IBO – International Biology Olympiad) si svolgeranno a Singapore nel mese di luglio e quelle internazionali di scienze della terra (IESO – International Earth Science Olimpiadi) in Argentina nel prossimo mese di ottobre.
Le Olimpiadi delle Scienze Naturali hanno lo scopo di fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensioni dei fenomeni e dei processi naturali, realizzano un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni d’Italia e consentono di confrontare l’insegnamento impartito in Italia con quello delle altre nazioni.
I vincitori delle Olimpiadi – fase nazionale – sono inseriti nell’Albo Nazionale delle eccellenze e fruiscono di una borsa di studio offerta dal Ministero. Tra i vincitori delle passate edizioni c’è anche Luca Gregorini del Liceo “Medi” che riceverà il premio nazionale in occasione delle premiazioni dei vincitori della gara del 27 marzo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!