Senigallia, il pianista Danilo Rea in concerto alla Rotonda a mare
Lo spettacolo è previsto domenica 1 aprile
Emozionante concerto per piano solo, domenica 1 aprile alla Rotonda a Mare di Senigallia. L’ospite sul palco è Danilo Rea, uno dei più attivi e accreditati pianisti jazz italiani, che vanta collaborazioni importanti a livello internazionale e un’esperienza live decennale. Il concerto avrà inizio alle 17.
L’appuntamento è il penultimo della Stagione concertistica promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi), realizzata con la collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci. Impegnato spesso in trio con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, con i quali dal 1975 forma il famoso Trio di Roma, stavolta Danilo Rea sarà alle prese con il pianoforte e la sua ispirazione.
Il pubblico della Stagione concertistica di Senigallia potrà godere dell’ascolto di lunghissime suite e passaggi morbidi e sorprendenti da un brano all’altro, in un flusso musicale ininterrotto e un dialogo continuo tra note, armonie, ritmi, immagini e suggestioni.
Il repertorio di Danilo Rea non conosce confini di genere e nelle improvvisazioni questa versatilità emerge chiaramente. Il pianista vicentino, romano di adozione, è infatti capace di attingere da arie d’opera o standard jazz, da canzoni pop di matrice brit o dalle melodie dei cantautori italiani.
Il linguaggio dell’improvvisazione jazz viene dunque applicato in maniera personale a qualsiasi brano. L’esperienza di Rea si è misurata e nutrita con grandi nomi della musica internazionale: quelli di Chet Baker, Lee Konitz, Michael Brecker solo per citarne alcuni in ambito jazzistico internazionale; quelli di Mina, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Celentano in ambito pop. Diplomatosi in pianoforte a Santa Cecilia, Danilo Rea ha presto incontrato il mondo del jazz partecipando ai più importanti contesti internazionali, così come del pop, riuscendo a trovare una sintesi interessante tra generi diversi.
Questa apertura di orizzonti lo ha portato a partecipare anche a progetti quali “Requiem per Pier Paolo Pasolini” di Roberto De Simone, Concerto per l’Europa (sull’isola di Ventotene) con Claudio Baglioni, Nicola Piovani e Luis Bacalov e allo spettacolo “Uomini in frac” su Domenico Modugno. I progetti discografici hanno spesso ricevuto riconoscimenti: “The Tales of Doctor 3” è stato premiato come miglior disco di jazz italiano nel Top Jazz 1998 e “The Songs Remain the Same”, come miglior disco di jazz italiano da Musica & Dischi nel 1999. Ingresso posto unico .
INFO: Rotonda a Mare 071.60322 – Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!