Il 26 marzo si conclude il progetto del CIR 33 alla scuola Rodari di Senigallia
Un incontro tra alunni, docenti, genitori e operatori chiuderà l'iniziativa sulla raccolta differenziata
Sta volgendo al termine, per la Scuola Primaria Rodari di Senigallia il progetto “Personaggi in cerca d’autore”, organizzato dal CIR33 per sensibilizzare le nuove generazioni alle buone pratiche di raccolta differenziata. Gli alunni delle classi 2°A e 2°B sono stati coinvolti in incontri formativi con gli operatori del CIR33 e con 7 simpatici personaggi “mascotte” della raccolta differenziata, grazie ai quali si è parlato di riciclo, separazione e riduzione dei rifiuti.
Con l’ausilio di materiale didattico e di grafica accattivante, sono state così riscoperte le principali regole di raccolta differenziata e le semplici pratiche di riuso e risparmio delle risorse. L’iniziativa stimolante e significativa ha guidato i ragazzi, durante l’anno scolastico, nella progettazione di attività informative e di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti.
Il progetto si è prefisso infatti, quali principali obiettivi, lo sviluppo di una sempre maggiore consapevolezza in merito alla differenziazione dei rifiuti ed il coinvolgimento degli alunni e degli insegnanti nel fondamentale compito di diffondere, all’intero contesto socio-culturale, le conoscenze apprese sulle tematiche ambientali.
Cartelloni, filastrocche,manifesti, giocattoli eco-sostenibli allieteranno l’incontro di lunedì 26 marzo, presso la Scuola Rodari, tra alunni, docenti, genitori e operatori del CIR 33. L’impegno, l’entusiasmo, l’attenzione e la sensibilità dimostrata dagli alunni nei confronti del tema ambientale sono stati veramente lodevoli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!