Il Teatro la Fenice di Senigallia accoglie Marco Paolini
Domenica 25 marzo “ITIS Galileo”, spettacolo dedicato al padre della scienza moderna
Dopo gli Album, il Racconto del Vajont, il Milione, I-Tigi Canto per Ustica, il Bestiario, Song 32, Il Sergente, Miserabili e altri splendidi lavori di teatro civile, Marco Paolini torna in scena con “ITIS Galileo”, nuovo lavoro che domenica 25 marzo sarà al Teatro La Fenice di Senigallia, nell’ambito della Stagione Teatrale 2011-12 in corso, promossa dal Comune (Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni) in collaborazione con Amat e Inteatro (per la rassegna Circo in festa). Inizio alle 17.
Dedicato al geniale padre della scienza moderna, lo spettacolo “ITIS Galileo” nasce dalla considerazione che “essere geniali in circostanze difficili può essere un problema, specialmente per gli altri”. L’attore e autore bellunese Marco Paolini, coinvolgente narratore di teatro civile, invita dunque il pubblico a dialogare idealmente su una figura emblematica della storia occidentale, ma anche sul rapporto tra fede, ragione e superstizione. Con la consueta abilità nel coinvolgere il pubblico nel qui e ora e nelle suggestioni del racconto, Paolini si chiede perché mai, a 400 anni dalla consacrazione dell’universo post-rivoluzione copernicana, tutti i giorni molti di noi consultano le previsioni dell’oroscopo che si basano sulle stelle fisse di Tolomeo.
Che succede? La ragione ha perso appeal? La scienza ha deluso? Una morale laica non esiste? La riflessione attraversa la biografia e la genialità di Galileo che pur immerso in un dato contesto, fu in grado di metterlo in discussione, ebbe la forza di guardare oltre. Per sopravvivere come matematico e mantenere la numerosa famiglia, il seicentesco Galileo coetaneo di Shakespeare, faceva oroscopi, ma questo non gli impedì, già arrivato all’età di 60 anni, di formulare una rivoluzione e scrivere il libro che la dichiarava: tutto ruota intorno al Sole.
Il testo è di Francesco Niccolini e Marco Paolini. Consulenza scientifica: Stefano Gattei. Consulenza storica: Giovanni De Martis. Consolle audio: Gabriele Turra. Scenotecnica: Juri Pevere. Direzione tecnica: Marco Busetto. Illuminotecnica e fonica: Ombre Rosse. Produzione: Michela Signori, Jolefilm. La biglietteria Teatro La Fenice è aperta anche il giorno stesso dello spettacolo, domenica, a partire dalle 15.
INFO E PRENOTAZIONI: 071.7930842 – 335.1776042 ; info@fenicesenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!