SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da Londra a Senigallia arriva Levy, “king della reggae music”

Il 24 marzo al Mamamia un mostro sacro per gli amanti del genere

General Levy

Il binomio musica di qualità e Mamamia di Senigallia è ormai assodato ma nonostante il locale abbia ospitato tutti i più grandi artisti nazionali e internazionali, continuano le sorprese e sabato 24 marzo a farla da padrona sarà la reggae music. Per festeggiare la primavera, infatti, General Levy porterà al Mamamia una ventata carica di good vibrations con la sua inconfondibile musica black e reggae, apprezzata in tutto il mondo da circa trent’anni.

General Levy, all’anagrafe Paul Levy, cresce tra gli anni Settanta e Ottanta nell’ambiente cosmopolita londinese e tra le mille culture con cui entra in contatto c’è anche quella nera, in particolare quella legata alla musica reggae e quindi anche alla militanza, all’amore e al rispetto per la musica ribelle.

A 10 anni inizia a collezionare cassette dancehall che arrivano direttamente dalla Jamaica o dalla stessa Londra e a soli 14 anni fonda il primo sound system con alcuni amici per poi entrare nel circuito degli Mc inglesi che contano.

Nel 1991 arriva nei negozi “Double Trouble”, il disco di debutto di Levy che vede la collaborazione con la star giamaicana Capleton e che catapulta l’artista nell’olimpo del reggae internazionale.

Nel 1992 è il momento di “Wickeder General”, secondo album che conferma le sue doti di reggae vocalist e di musicista.

Gli anni che seguono vedono Levy cimentarsi anche con la recitazione, ma anche questo non lo distoglie dal suo amore per la musica in levare che esprime attraverso la sua etichetta.

Nel 2002 ecco una nuova pietra miliare del reggae, ovvero “New Breed” che è un disco incredibile, maturo e decisamente ben confezionato, zeppo di pezzi jungle, rap e latini.

Nel 2004 è la volta di “Shake What Ya Mamma Gave Ya”, album dal successo discreto, mentre nel 2008 il generale torna alla grande sulle scene con “Spirit And Faith” a cui fa seguito un mega tour in giro per mondo, Italia compresa.

Dopo l’esibizione continua l’ottima musica fino all’alba con i djs Fabrizio Fattori, Pery, Meo e Ebreo, mentre nell’altra sala si alterneranno i djs Afghan, Tium e Caligula sound che selezioneranno i migliori brani reggae e dancehall.

Immancabile La Regina che farà saltare tutti con la sua musica trash, dance e commerciale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura