Giornate FAI di primavera a Senigallia e a Ostra
Nei giorni 24 e 25 marzo appuntamenti per la XX edizione
Il 24 e il 25 Marzo 2012 le giornate FAI di Primavera giungono alla loro XX edizione. Il gruppo FAI di Senigallia, delegazione di Ancona, celebra l’evento con un doppio appuntamento.Quest’anno sarà possibile visitare luoghi tradizionalmente non aperti al pubblico sia a Senigallia che a Ostra.
A Senigallia è previsto un percorso archeologico che mette in risalto, oltre alla nota area dello scavo archeologico della Fenice, anche i nuovi ritrovamenti di Via Cavallotti e sarà inoltre visibile un filmato dei recentissimi scavi di Via Baroccio.
I visitatori saranno guidati dagli studenti del Liceo Classico “G. Perticari” preparati dalla prof.ssa Vania Curzi coadiuvata dalla preziosa collaborazione del prof. Giuseppe Lepore docente del dipartimento di Archeologia presso l’Università di Bologna.
Altrettanto interessante è l’appuntamento di Ostra, verrà riaperta la barocca chiesa di San Rocco dove si potranno ammirare pregevoli tele tra cui un dipinto di Pietro da Cortona.
Nel vicino convento delle Clarisse sarà possibile visitare l’intatto refettorio delle monache di clausura.
Per l’occasione saranno esposti paramenti sacri risalenti al ‘600, codici ed altri oggetti di culto.
I visitatori saranno guidati dagli studenti del Liceo Scientifico “E. Medi” preparati dal prof. Marcello Mengucci coadiuvato dalla preziosa collaborazione della dott.ssa Federica Fanesi.
In entrambe i siti le visite inizieranno sabato 24 marzo pomeriggio dalle ore 15 alle 18 e proseguiranno domenica 25 marzo mattina dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.
Il gruppo FAI di Senigallia coglie l’occasione per ringraziare il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e il Sindaco di Ostra, Massimo Olivetti, per la grande disponibilità e collaborazione offerte durante tutta la preparazione dell’evento.
da FAI di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!