SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il PD di Senigallia rinnega la lettera aperta del segretario al Sindaco

I membri dell'Unione Comunale e della Segreteria attaccano l'Allegrezza: "Mai consultato nessuno"

Elisabetta Allegrezza

In relazione alla lettera aperta apparsa sulla stampaa firma della segretaria del PD di Senigallia Elisabetta Allegrezza, come membri della segreteria, dell’Assemblea dell’Unione, abbiamo ritenuto quanto meno inopportuno rivolgersi al Sindaco e alla Giunta “a nome del PD” su una questione complessa, come quella dell’IMU, già affrontata ampiamente in altre sedi.

Pur comprendendo la legittimità delle sue preoccupazioni, riteniamo questo intervento in primo luogo irrispettoso nei confronti degli amministratori dello stesso Partito Democratico che in questi mesi hanno lavorato con estrema serietà e senso di responsabilità e con la consapevolezza di dover trovare delle soluzioni che in ogni caso avrebbero richiesto pesanti sacrifici in un contesto economico già molto critico.

In secondo luogo la lettera a dir poco “inusuale“, non propone alcun tipo di alternativa per far quadrare i conti di bilancio, ma si limita a generici appelli alla “comprensione“.

Tanto più che in questi mesi, molteplici sono state le occasioni di confronto con gli amministratori, che ne hanno dibattuto sia in Giunta che in Maggioranza, nella piena di disponibilità ad accogliere proposte alternative.

E’ oltretutto inopportuno parlare “a nome del Partito Democratico“, in quanto la decisione di uscire sulla stampa con una lettera aperta, non è stata discussa in nessun organismo, neanche a mero titolo informativo. Pur capendo che si tratta di una facoltà riconosciuta a un segretario democraticamente eletto, tale atteggiamento è l’ennesima dimostrazione della considerazione attribuita agli organismi di partito, che in questi mesi hanno visto perdere qualsiasi funzione, ricevendo sporadiche convocazioni, molto spesso con insufficiente preavviso, dove ci si limita a prendere atto di decisioni già prese o la consegna di qualche compito organizzativo.

Un partito dovrebbe essere qualcosa di più, soprattutto quando è il primo partito al governo della città e si trova ad affrontare una fase cosi complessa sia a livello locale che nazionale, che mai come ora necessita di una Politica che torni a svolgere il ruolo “alto” che le compete.

Ma ad oggi, dopo un anno e mezzo dall’instaurazione della nuova segreteria, non sono state completate neanche le pratiche che spettano a una qualsiasi associazione: non è stato eletto un Presidente di Assemblea, non sono stati convocati gli iscritti per il consuntivo 2011 e un regolamento che doveva essere approvato entro tre mesi, è stato faticosamente deliberato dopo oltre un anno.

La lettera aperta, scritta a nome di tutti senza aver consultato nessuno, su una materia così delicata e in un momento così difficile, è la logica conseguenza della visione di un partito verticistico, che rifugge la partecipazione e il coinvolgimento; l’esatta negazione di quello che dovrebbe essere un Partito Democratico.

I membri dell’Unione Comunale e della Segreteria:
Margherita Angeletti, Massimo Barocci, Leodino Bartera, Gianna Bigelli, Beatrice Brignone, Fabrizio Chiappetti, Silvia Giacomelli, Mauro Gregorini, Sonia Gregorini, Monica Massi, Stefania Pagani, Emiliano Pagani, Simeone Sardella, Patrizia Spinaci, Mauro Pierfederici, Cristian Ramazzotti, Giovanni Tinti.

Commenti
Solo un commento
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-03-22 17:57:54
Voterete ancora questi "fenomeni da circo"?????
"OGGI LE COMICHE"!!! La lettera aperta, scritta a nome di tutti senza aver consultato nessuno è stata PIENAMENTE SBURGIARDATA dall'intero PD di Senigallia.
Una volta erano Stanlio ed Ollio a far ridere, oggi è il PD tutto ed Elisabetta Allegrezza. Quest'ultima scrive una lettera aperta a Mangialardi, il Sindaco le risponde, poi arriva il PD che dice che quella lettera non era stata concordata ed è un errore averla scritta...
A parte il fatto che noi della Fiamma Tricolore avevamo già evidenziato questo inusuale modo di parlarsi, ora però è stata messa in risalto una gran bella cosa: l'INTERO Pd (perchè il comunicato reca le firme di tutti) ha praticamente SFIDUCIATO Elisabetta Allegrezza. E ora immaginiamo che dopo questa figura barbina, all'Allegrezza non rimanga che DIMETTERSI, ovviamente con tanta "allegrezza", perchè in caso contrario sarebbe veramente ridicolo continuare a rimanere dentro ad un partito che PUBBLICAMENTE le ha detto, e scritto, che ha sbagliato su tutta la linea!!!
Conoscendo però la mentalità "sinistra", sono sicuro che siamo solamente al secondo atto della tragi-comica vicenda...aspettiamo il finale con il fazzoletto in mano, pronti ad asciugarci le lacrime che usciranno dalle risate.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura