Il nuovo spettacolo di Marco Paolini in scena al Teatro La Fenice di Senigallia
Si intitola “Itis Galileo” ed è dedicato al padre della scienza moderna che diventò precario a 60 anni
Si intitola Sidereus Nuncius il libretto che Galileo Galilei scrive e dà alle stampe nel marzo del 1610 per raccontare le cose incredibili che ha scoperto, quelle con cui mette in discussione le sfere tolemaiche e dichiara la sua rivoluzione: tutto ruota intorno al Sole.
“Essere geniali in circostanze difficili può essere un problema, per gli altri soprattutto”, commenta Marco Paolini che a questo grande padre della scienza dedica il suo ultimo lavoro “Itis Galileo”, in scena al Teatro La Fenice di Senigallia, domenica 25 marzo. Inizio alle 17.
Con questo nuovo monologo, Paolini, tra i più convincenti, efficaci e coinvolgenti rappresentanti del teatro civile e di narrazione italiano, porta sulle scena la biografia e la genialità di Galileo Galilei. Indossa un camice da bottega e si mette a raccontare chiedendo come sempre al pubblico di uscire dai panni del semplice spettatore e di indossare quelli di attento ascoltatore, chiamato in causa dalla storia e dall’oggi.
“Perché – chiede Paolini – dopo 400 anni dalla consacrazione dell’universo post-rivoluzione copernicana, tutti i giorni molti tra noi consultino le previsioni dell’oroscopo che utilizzano le stelle fisse di Tolomeo?”.
Qual è il rapporto tra fede, ragione e superstizione? La ragione ha perso appeal? La scienza ha deluso? Una morale laica non esiste? In realtà ai suoi tempi, Galileo, geniale scienziato, matematico e pensatore coetaneo di Shakespeare, ha uno stipendio da fame con quello deve sostenere la famiglia di sei fratelli sulle spalle. “E che può fare – rivela Paolini – a fine Cinquecento un fiorentino, a Pisa, precario di matematica per arrotondare? Oroscopi”.
Il testo è di Francesco Niccolini e Marco Paolini. Consulenza scientifica: Stefano Gattei. Consulenza storica: Giovanni De Martis. Consolle audio: Gabriele Turra. Scenotecnica: Juri Pevere. Direzione tecnica: Marco Busetto. Illuminotecnica e fonica: Ombre Rosse. Produzione: Michela Signori, Jolefilm.
La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20 e nel giorno stesso dello spettacolo dalle 15. È possibile anche l’acquisto dei biglietti on-line su www.vivaticket.it
Lo spettacolo rientra nella Stagione Teatrale 2011-12 di Senigallia è promossa dal Comune (Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni) in collaborazione con Amat e Inteatro (per la rassegna Circo in festa).
INFO E PRENOTAZIONI: 071.7930842 – 335.1776042 ; info@fenicesenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!