SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornate FAI di Primavera, Senigallia “sposa” l’archeologia

Il 24 e 25 marzo i principali siti cittadini saranno protagonisti di un percorso espositivo

Fondiaria Sai Senigallia
Area Archeologica La Fenice di Senigallia - esterno

Senigallia promuove l’archeologia e lo fa dedicandole la XX Giornata FAI di Primavera. L’iniziativa, occasione speciale e imperdibile per visitare la Senigallia Romana, Preromana e la Senigallia del ‘700, è stata presentata martedì 20 marzo, presso l’area archeologica La Fenice, che proprio nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 sarà una delle protagoniste.

Area Archeologica La Fenice di Senigallia - internoUna delle protagoniste perché le altre due, o meglio gli altri due che le faranno compagnia sono i siti archeologici di via Baroccio e via Cavallotti, dove gli organizzatori di queste iniziative si stanno adoperando per preservare quanto il terreno ha restituito – ancora in maniera parziale e non del tutto fruibile – alla città.

Quello che Comune di Senigallia, Soprintendenza per i beni archeologici delle Marche e Università degli Studi di Bologna hanno organizzato – in collaborazione con il Liceo Classico G.Perticari – è un viaggio affascinante nella Senigallia Romana e Pre-romana: prima a gruppi di dieci persone si effettuerà una visita guidata del Museo e Parco Archeologico “La Fenice”, dove verrà proiettato un video sui recenti ritrovamenti in città; a seguire ci si sposterà lungo un itinerario guidato alla scoperta dei nuovi e importanti reperti archeologici rinvenuti in via Cavallotti.

Presentazione della XX Giornata FAI di PrimaveraA fare da Ciceroni in questa iniziativa i ragazzi di due classi quarte del Liceo Perticari, coordinati dalla prof. Vania Curzi e dal Dirigente Scolastico Alfio Albani; i quali hanno sottolineato come questa sia per i giovani studenti, che hanno collaborato con il prof. Giuseppe Lepore dell’ateneo bolognese, una bella opportunità di crescita, responsabilità e formazione.

Un presidio FAI attenderà i visitatori di fronte all’area archeologica La Fenice che, per l’occasione, osserverà i seguenti orari:
sabato 24 marzo ore 15.00 – 18.00
Rinvenimento presso il sito archeologico di via Barocciodomenica 25 marzo ore 10.00 – 12.30 / 15.00- 18.00

Veri protagonisti dunque delle Giornate FAI saranno i siti archeologici di via Cavallottie via Baroccio. Nel primo caso sono stati rinvenuti i resti di una casa preromana del IV o V sec A.C., il che potrebbe “far riscrivere alcuni capitoli di storia locale“, come sottolineato dal responsabile prof. Lepore; nel secondo, invece, è stato ritrovato un antico santuario romano antecedente alla costruzione delle mura storiche della città che potrebbe essere la chiave dell’urbanizzazione successiva.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura