SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il dolce per la Festa del Papà: la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe

Come preparare le frittelle tipiche per l'occasione del 19 marzo

Zeppole di San Giuseppe

Il 19 marzo è la Festa del Papà e la Zeppola di San Giuseppe è la ricetta tipica da preparare in questo giorno per fargli una gustosa sorpresa. Ecco allora la ricetta tipica italiana delle Zeppole di San Giuseppe, da non scambiare con le zeppole di carnevale. Secondo la leggenda, la ricetta delle zeppole per la festa del papà è stata inventata da San Giuseppe durante la fuga in Egitto, per questo motivo vengono associate a questa festività e preparate a primavera.

INGREDIENTI ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE per 6/8 persone:

380 gr di FARINA
8 UOVA
100 gr di ZUCCHERO
1 LIMONE
50 gr di BURRO
50 cl di LATTE
1/2 l di ACQUA
1 pizzico di SALE
ZUCCHERO a velo q.b.
OLIO di semi (per friggere)
AMARENE o CILIEGIE (confettura o sciroppate)

DIFFICOLTA’: facile
TEMPO: 1 h

PROCEDIMENTO:

Preparata la crema pasticcera: prendere un tegame, versarvi il latte, e portare a bollore. Prendere un altro tegame, versare due tuorli di uova e lo zucchero, mescolare bene con un cucchiaio di legno. Aggiugnere due pezzi di buccia di limone e pian piano 80 grammi di farina, utilizzando un colino e facendo attenzione che non si creino grumi. Unire il composto liquido. Mettere sul fuoco e sbollentare per pochi minuti, sempre girando per far addensare.

Per le zeppole: prendere una pentola e versare dentro l’acqua, con il burro e un pizzico di sale. Accendere i fornelli, con fiamma media: quando l’acqua sta per bollire versare 300 gr di farina setacciata.
Con la frusta, mescolare il composto nella pentola per circa 10 minuti, fino a che il tutto non si stacchi dai bordi della pentola.
Spegnere il fuoco.

Aggiungere nella pentola una a duna le sei uova, sempre girando energicamente per far amalgare. Lasciar riposare il composto per circa 20 minuti.

Prendere una pentola e riempirla di olio di semi e metterla su fiamma medio-alta. Prendere una sacca posh con bocchetta a stella: riempire con la pasta, e premere il composto in un piatto o vassoio unto di olio per non farlo attaccare, dando una forma di disco con movimento a spirale.

Sommergere le ciambelle nell’olio, e farla cuocere; alzare la fiamma quando si gonfierà e farla colorire; toglierla e appoggiarla su carta assorbente.
Cuocerle tutte e farle raffreddare.

Prendere le zeppole a temperatura ambiente, cospargerle di zucchero a velo.  Al centro porre un poco di crema pasticcera e in cima la confettura o l’amarena (o ciliegia) sciroppata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura