SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, svolto l’appuntamento di Legambiente “Nontiscordardimé”

Protagonisti i ragazzi per rendere le scuole più belle e vivibili

Nontiscordardimé, operazione scuole pulite a Senigallia

Scuole più belle e funzionali anche a Senigallia grazie a Nontiscordardimé, operazione scuole pulite, la campagna nazionale di Legambiente dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici.

L’appuntamento si è tenuto venerdì 16 marzo alla scuola primaria Puccini, una mattinata di volontariato ambientale interamente dedicata alla riqualificazione degli spazi frequentati tutti i giorni dagli studenti senigalliesi. L’evento ha visto protagonisti circa 40 studenti, che aiutati dagli insegnanti, dai volontari di Legambiente e dai rappresentanti dell’Ipersimply e del Cir33, hanno sistemato l’area antistante il vecchio edifico scolastico e il giardino della scuola, con la messa a dimora di alcuni alberelli per abbellire e sistemare il muretto di recinzione.

Durante la giornata, i volontari dell’Ipersimply hanno anche donato agli studenti un buono da 3euro per l’acquisto di prodotti alimentari e detersivi sfusi, nel pieno rispetto dell’ambiente grazie all’assenza della confezione.

La campagna continuerà venerdì 23 marzo con i laboratori didattici che si svolgeranno nelle classi: i volontari di Legambiente accompagneranno gli alunni nella costruzione de “La scuola che vorrei”. I bambini daranno vita a cartelloni che rappresenteranno l’edificio scolastico dei sogni realizzato però con materiali da recupero come plastica, carta e stoffa. Grazie alla loro fantasia daranno vita a idee per abbellire e migliorare l’edificio nel quale trascorrono molto tempo della loro giornata: un’occasione per vivere la scuola come luogo di divertimento oltre che di socializzazione.
Le originali creazioni dei ragazzi saranno esposte in mostra all’interno della Galleria dell’Ipersimply di via Abbagnano da sabato 24 marzo, per circa due settimane.

Le giornate rientrano nel progetto “ViviAmo Senigallia nato dalla collaborazione tra Legambiente Marche, Ipersimply e Comune di Senigallia, con il patrocinio e contributo del Cir33 e il patrocinio della Provincia di Ancona e della Regione Marche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno