Ostra, presentata la Gran Fondo ‘Colline del Verdicchio’ 2012
La gara valevole come 3° prova del Giro D'Italia Amatori partirà il 22 aprile da Serra de' Conti
Nella Sala Grande del Comune di Ostra venerdì 16 marzo è stata presentata la Gran Fondo Colline del Verdicchio2012. Presenti i Sindaci di Ostra e Serra de’ Conti, Massimo Olivetti e Arduino Tassi con i rispettivi assessori allo sport e la direttrice del Sistema Turistico, Smeralda Tornese.
Alla Gran Fondo Colline del Verdicchio, che si svolgerà domenica 22 aprile, con partenza e arrivo a Serra de’ Conti, sono bastate appena tre edizioni per raggiungere il vertice del settore granfondistico nazionale; basti pensare che nell’edizione 2011 la gara ha fatto registrare più di 800 iscritti provenienti da tutte le parti d’Italia.
La Gran Fondo ‘Colline del verdicchio’ è valevole quest’anno come 3° prova del ‘Giro D’Italia Amatori’ e 2° Prova ‘Marche in bici’. Dal punto di vista prettamente sportivo la gara si propone come una delle più accattivanti manifestazioni ciclistiche del panorama nazionale, grazie a un percorso che non presenta grandissime difficoltà altimetriche ma che mette alla prova le gambe dei ciclisti con continui saliscendi che poco hanno a che vedere con la denominazione ‘Amatoriale. ‘
Ma il significato più intrinseco della manifestazione supera ampiamente la sua dimensione prettamente sportiva: la manifestazione ciclistica è un perfetto connubio fra sport e turismo, una vetrina nazionale per l’intero territorio e per le sue eccellenze enologiche, culinarie, paesaggistiche e storico-artistiche.
Tre i percorsi proposti: i partecipanti potranno scegliere l’itinerario a loro più congeniale, in base al chilometraggio e alla difficoltà altimetrica.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo Pianello, con l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, è uno dei fiori all’occhiello del Sistema Turistico Provinciale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!