SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Centro di Senigallia pedonale, il plauso dell’Associazione Utenti Trasporto Pubblico

Il segretario Antonio Bruno: "I commercianti non temano la decisione, ma trovino soluzioni valorizzanti"

Comune di Ostra Vetere
Portici Ercolani di Senigallia, tra piazza Manni e corso II Giugno

In questi giorni ancora una volta torna di attualità la pedonalizzazione del Centro Storico senigalliese e ritornano le proteste dei commercianti. Finalmente l’Amministrazione Comunale si è decisa ad ampliare la pedonalizzazione del Centro Storico, cosa altamente positiva per il rispetto dell’Ambiente e per cercare di far diminuire PM10 ed altri inquinanti dannosi alla Salute di tutti i cittadini commercianti compresi.


Come le altre volte puntualmente si presenta la sonora protesta dei commercianti che raccolgono firme affinchè venga annullata la decisione dell’Amministrazione Comunale che spero resterà ferma nelle decisioni.

La scrivente è del parere – che come in altre città d’Italia – anche il Centro Storico di Senigallia venga totalmente pedonalizzato con l’ingresso solo ai mezzi di soccorso e di polizia perchè coloro che soffrono di automobilite acuta imparino a muovere le gambe perchè fa bene alla salute. I commercianti devono convincersi che la loro teoria di avere le auto direttamente nei negozi è assolutamente sbagliata e potrebbero trarre vantaggi e non svantaggi dalla pedonalizzazione come è successo in altre parti. Se gli incassi continuano a diminuire la causa è solo quella che tutti siamo in crisi ed il 90% non arriva a fine mese e la paura dei centri commerciali è infondata perchè anche in questi le vendite sono calate.

Piuttosto i commercianti pensino a trovare soluzioni di valorizzazione del Centro Storico e sicuramente i clienti potranno aumentare. Non sono le auto a valorizzare il Centro Storico, anzi lo danneggiano. Di parcheggi la scrivente crede che ve ne sono a sufficienza ed in posti strategici.

Nel progetto dovrebbero essere rivalorizzati anche i Portici Ercolani che se ne potrebbe fare un luogo di incontro e di commercio come il Ponte Vecchio a Firenze. Sotto i Portici, insieme ai negozi,potrebbero realizzarsi dei chioschi di vendita di prodotti vari in specie prodotti locali.

Per chiudere un plauso al Sindaco che attualmente si trova in sintonia con la linea della scrivente.

Commenti
Ci sono 2 commenti
paolo 2012-03-19 08:11:42
Oltre al traffico si va a togliere i parcheggi pertanto vanno ricreati altrove con servizio navetta. Altrimenti io che vengo da fuori vado nei centri commercialisistemati in periferia ed in centro ci vengo solo per passeggiare e prendere un gelato quindi quando ho tempo da perdere.Per risolvere le polveri sottili cominciate a togliere alcuni camion della differenziata e far muovere un po di più il cittadino che comunque almeno una volta a settimana l`auto la prende. Togliere carta,plastica e vetro è un bel successo.
glauco galucoma 2012-03-19 10:40:11
A me l'idea di rendere pedonale la città non dipisce, anzi spero propio di vedere al più prestto Senigallia (centro storico) libera dalle auto.
I commercianti piangono perchè poi nessuno va da loro a comprare la loro preziosa merce?
Ad esclusione di bar, tabacchi, librerie e a due d alcun negozi Low cost...devo dire che saranno 10 anni che non compro più un vestito in città..non perchè devo pagare il parcheggio...oppure perchè il parcheggio manca ....non perchè devo stare a cercare un posto auto per diversi minuti oppure perchè non ci sono attrattive pubbliche che mi portano in città ....ma solo perchè...COMPRARE UNA MAGLIA A 150 EURO QUANDO POSSO COMPRARLA IN ALTRI POSTI (IDENTICAAA) A 70...beh mi dispiace ma preferisco starmene fuori da quei negozi!!
e non venitemi a dire degli affitti cari..tasse...ecc ecc. io a queste favole ho smesso di crederci da anni :) e comunque, affitto oppure non affitto..passeranno altri 10 anni prima che i miei dindini entreranno nelle casse di quei "commercianti".
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura