Senigallia, vertice straordinario in Comune sul tema della sanità locale
All'incontro svoltosi giovedi 15 marzo hanno preso parte i primi cittadini dell'Area vasta e Maurizio Bevilacqua
La Residenza Municipale ha ospitato ieri, giovedì 15 marzo, un importante vertice sui temi della sanità locale. L’iniziativa assunta dal Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e dall’Assessore comunale alla Sanità, Fabrizio Volpini, ha permesso di riunire con loro attorno a un tavolo, in questo momento di grandi trasformazioni, tutti i Presidenti delle passate Conferenze dei Sindaci, organismi attualmente soppressi dalla legge di riforma sanitaria regionale 17/2011, che ha in pratica cancellato le Zone Territoriali introducendo le nuove Aree Vaste.
All’incontro hanno così preso parte anche Fabiano Belcecchi, Sindaco di Jesi; Stefano Simoncini, Sindaco di Osimo; Roberto Sorci, Sindaco di Fabriano (collegato in videoconferenza); e in rappresentanza di Fiorello Gramillano, Sindaco di Ancona, l’Assessore ai Servizi Sociali del capoluogo dorico, Adriana Celestini. Presente naturalmente anche il Direttore dell’Area vasta n° 2 dell’ASUR Marche, Maurizio Bevilacqua.
Il significato di questa iniziativa, promossa dal Sindaco Mangialardi e raccolta con grande disponibilità dai principali amministratori del territorio dell’area vasta, è dunque quella di colmare l’attuale momento di vuoto politico-istituzionale conseguente alle recenti grandi trasformazioni introdotte nella sanità regionale attraverso l’approvazione del piano socio-sanitario e l’avvio delle aree vaste.
In attesa della costituzione del nuovo organismo che riunirà in conferenza i Sindaci del territorio e sarà deputato a valutare gli indirizzi in ambito di area vasta, è stata così espressa con un atto concreto la volontà di riappropriarsi del ruolo della politica per discutere, indirizzare, capire e anche condividere le difficili scelte che i manager sono chiamati ad assumere.
Nel corso dell’incontro sono state sottoposte a profonda disamina le varie problematiche aperte in ambito di area vasta, da quelle inerenti le politiche di personale agli eventuali trasferimenti di personale amministrativo sempre all’interno dell’area vasta, dal vulnus creato dalla carenza di diverse figure primariali alla necessità di difendere i presidi ospedalieri di rete.
L’incontro si è concluso con la decisione di istituire un tavolo di lavoro costante tra i sindaci per soddisfare l’esigenza di muovere verso un nuovo protagonismo del ruolo della politica, coordinandosi con il Direttore di Area Vasta in modo da sviluppare con i vertici decisionali regionali – il Dipartimento e l’ASUR – un rapporto coordinato con l’intero territorio e non di volta in volta bilaterale con i singoli comuni.
A tal fine, già nei prossimi giorni i componenti di questo nuovo tavolo istituzionale incontreranno assieme al Direttore Bevilacqua il Governatore delle Marche Gian Mario Spacca, l’Assessore regionale alla Tutela della Salute, Almerino Mezzolani, e il Direttore Generale dell’ASUR Marche, Piero Ciccarelli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!