SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 25 marzo Marco Paolini al Teatro La Fenice con “Itis Galileo”

Spettacolo sul padre della scienza moderna e riflessione su fede, ragione e superstizione

Ristorante Vecchio Ranch
Marco Paolini

Essere geniali in circostanze difficili può essere un problema, per gli altri soprattutto. È questo il presupposto di partenza diItis Galileo, spettacolo con cui domenica 25 marzo, Marco Paolini torna a Senigallia , nell’ambito della Stagione teatrale 2011-12 in corso al Teatro La Fenice. Inizio alle 17. Ricordiamo inoltre che, il 17 marzo, il palcoscenico della Fenice si presterà ad accogliere anche l’anteprima del nuovo spettacolo di Jacopo FoImpossibile ma vero“. La Stagione Teatrale 2011-12 di Senigallia è promossa dal Comune (Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni) in collaborazione con Amat e Inteatro (per la rassegna Circo in festa).

Nello spettacolo che Marco Paolini dedica al padre della scienza moderna, Galileo Galilei, l’attore e narratore veneto invita il pubblico ad ascoltare e a dialogare idealmente su una figura emblematica della storia occidentale, ma anche sul rapporto tra fede, ragione e superstizione.

Viviamo in un tempo in cui la magia è tornata a governare il futuro – osserva Marco Paolini – Sarà perché le leggi dell’economia non sono leggi matematiche e contengono una componente di caso molto rilevante, sta di fatto che il nostro mondo cerca consolazione negli astri.

E mi stupisce che, 400 anni dopo la consacrazione dell’universo post-rivoluzione copernicana, tutti i giorni molti tra noi consultino le previsioni dell’oroscopo che utilizzano le stelle fisse di Tolomeo.

Alla fine non importa se il cielo non è così, perché quello che conta è che ci piace. Galileo è usato spesso come simbolo della scienza libera contro la fede integralista, ma in realtà è uno che per campare fa anche oroscopi. Eppure ha la forza di guardare oltre.

Per noi è facile irridere le teorie del passato, quando finiscono le teorie fanno sempre ridere. Il problema è che mentre ci sei dentro continui a pensare che non sia teoria, ma spiegazione della realtà“.

Il testo è di Francesco Niccolini e Marco Paolini. Consulenza scientifica: Stefano Gattei. Consulenza storica: Giovanni De Martis. Consolle audio: Gabriele Turra. Scenotecnica: Juri Pevere. Direzione tecnica: Marco Busetto. Illuminotecnica e fonica: Ombre Rosse. Produzione: Michela Signori, Jolefilm.

La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20 e nel giorno stesso dello spettacolo dalle 15.

È possibile anche l’acquisto dei biglietti on-line su www.vivaticket.it

INFO E PRENOTAZIONI:
071.7930842 – 335.1776042
info@fenicesenigallia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura