SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I ragazzi del Panzini di Senigallia con il Centro Italiano Femminile

Per "La giornata della donna" dell'11 marzo convegno a San Rocco e Messa in cattedrale

Il coro dei ragazzi del "Panzini"

Le donne, gli adolescenti, musica e preghiera, ingredienti principali per una occasione speciale: La giornata della donna, organizzata dal CIF (Centro Italiano Femminile), associazione di donne attive dal 1944, di forte ispirazione cristiana impegnate nella solidarietà e nella partecipazione democratica.La presidente provinciale, prof.ssa Renata D’Ambrosio con Luisella Marchionni del comitato locale, domenica 11 Marzo, con “Voci di donne” ha dato vita ad una giornata importante per le donne e con le donne del territorio di Senigallia.

La mattina all’auditorium S. Rocco con un convegno e la sera con la S. Messa delle ora 18, nella chiesa Cattedrale di Senigallia, celebrata dal vescovo S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni.

I ragazzi del Panzini hanno partecipato offrendo al Signore le loro preghiere, hanno pregato per le donne, hanno chiesto a Maria la mamma di Gesù di proteggere le loro mamme e tutte le mamme del mondo. Hanno infine rivolto una preghiera speciale affinché “in tutte le scuole gli insegnanti possano costruire per i ragazzi e con i ragazzi un futuro possibile e giusto per tutti e insieme abitare la scuola per insegnare e imparare, ad abitare il mondo“.

Alla fine della celebrazione eucaristica, a fare da cornice in questa bellissima chiesa, le note suonate e cantate dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alfredo Panzini” di Senigallia, con brani musicali proposti da loro stessi e sotto la direzione del maestro Luca Cerigioni, già allievo del Panzini.

Cantare è pregare e i ragazzi lo hanno fatto con l’entusiasmo e la passione che ha coinvolto le numerose persone presenti rapite da canti e melodie che sono arrivate fino al cuore.
I ragazzi hanno scelto brani per offrire a Dio le loro preghiere e hanno voluto sottolineare con la musica che l’obiettivo principale nella vita è amare come Gesù ci ha insegnato.

Hanno, su preludio di Bach, cantato l’Ave Maria per rivolgere il loro pensiero alla donna più importante della storia: la mamma di Gesù e hanno salutato Maria come una Regina.

Hanno infine espresso con il canto la loro gioia, “Joiful joiful”, un inno di fiducia e di speranza che invita a creare un mondo migliore per le future generazioni.

I ragazzi si sono preparati a scuola con la professoressa Simonetta Sagrati e attraverso un percorso didattico di approfondimento e riflessione, dal cuore e dalla mente, dal loro confrontarsi, dalla passione per la musica e dalla loro voglia di essere ascoltasti è nata questa collaborazione con il Centro Italiano Femminile.

Emozione, gioia, preghiera, condivisione che i giovani ragazzi del Panzini hanno voluto e saputo trasmettere per una giornata tutta dedicata alla donna.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura