SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Continuano gli incontri del Liceo “Perticari” di Senigallia: Emanuela Audisio

Alla Biblioteca Comunale il 16 marzo la giornalista senigalliese con "Il mestiere e il piacere di scrivere"

Volantino dei 150 anni del Liceo Classico "G. Perticari"

Continuano venerdì 16 marzo alle ore 16.30 presso la Mediateca della Biblioteca Comunale gli incontri organizzati dal Liceo Classico “Perticari” in collaborazione con il Comune di Senigallia con i pomeriggi dedicati agli “Autorevoli”. Avremo il piacere di dialogare con Emanuela Audisio, giornalista e inviata del quotidiano “Repubblica”sui maggiori eventi sportivi, titolo dell’incontro “Il mestiere e il piacere di scrivere”.Prima di affrontare gli argomenti che saranno trattati nell’incontro è d’obbligo presentare Emanuela Audisio che tra l’altro è stata una studentessa del Liceo “Perticari” e ci tiene a sottolinearlo ogni qualvolta si parli del curriculum degli studi, è una nostra concittadina che ama la sua terra e appena terminati gli impegni di lavoro rientra sempre volentieri nella sua casa materna.

Unica donna ad aver vinto il Premio “Gianni Brera”, è stata la prima giornalista italiana a seguire con continuità i giochi olimpici, le Coppe del Mondo di calcio, i Mondiali di boxe, d’atletica, di ciclismo, di basket, non occupandosi dunque di uno sport in particolare ma di molti, trattando non solo di cronaca sportiva, ma anche dei vari aspetti sociali ed economici che il gesto sportivo provoca, nonché le reazioni e le conseguenze che hanno su chi lo compie.

E’ autrice di tre documentari storici: ” Le streghe della notte“, ” La casa sul lungofiume“, ” Il Giudice dei Giusti“.

Ha pubblicato “Bambini infiniti” (2003), ritratti d’uomini e donne di sport, “Tutti i cerchi del mondo” (2004), un viaggio-reportage attraverso i cinque continenti per capire cosa c’era di vecchio e di nuovo nelle nazioni che si accingevano con i loro atleti alle prime Olimpiadi d’Atene del XXI secolo ed “Il ventre di Maradona“(2006) . Più che biografie, storie di corpi, simboli e sintomi di ciò che una serie di grandi campioni ha lasciato nella memoria.

Riesce a fare d’ogni suo articolo un microsaggio sull’evento osservato ritraendone pulsioni e repulsioni, sfondi esistenziali e atmosfere storiche.

Navigando in Internet tra il copioso materiale prodotto e dedicata a Emanuela abbiamo trovato con piacere un suo scritto dal titolo Le Marche di Emanuela Audisio dove la giornalista ha raccontato per Repubblica la sua Regione ed anche la sua città Senigallia e subito dalla prima riga del testo si nota la qualità del materiale e dell’articolo “Senigallia – L’infinito, come no. Prendi l’A14 e ci arrivi. L’altra scelta è scavalcare l’Appennino. Te ne sbatti della siepe. Forse Leopardi esagerava o guardava dalla parte sbagliata. L’infinito si vede benissimo. E’ finito e domestico, come il mare Adriatico……… ” e l’articolo continua presentando i personaggi che sono presenti o ci hanno lasciato ma che sono stati molto importanti per la nostra Regione e Città.

Per finire, ma di cose da dire ce ne sono tante altre, Emanuela è stata tra le più giovani pilote italiane, brevetto di 1° e 2° grado conseguito presso l’Aeroclub di Fano (Pesaro) portando avanti la tradizione famigliare.

Dunque un bel personaggio da conoscere e sfruttare per conoscere le sue idee e le sue esperienze, un invito in particolare a tutti i giovani ma anche ai cittadini senigalliesi che non sapevano di avere nella propria città un personaggio di tale levatura.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura