Il PD di Senigallia promotore di incontri sulla Sanità locale
Fiducia a Bevilacqua, da chiarire la riorganizzazione degli uffici
Il Partito Democratico di Senigallia intende impegnarsi in un nuovo confronto con i diversi attori in campo in merito alla situazione della Sanità nel nostro territorio. Differenti e complessi sono infatti i problemi che quotidianamente emergono in questo settore, problemi che riguardano i servizi ai cittadini e la qualità del lavoro delle tante competenze coinvolte.
Certamente la crisi economica ha aggravato una situazione comunque delicata, perché basata su equilibri e buone volontà degli operatori, già al limite per la difficoltà di compensare i tagli di mezzi e personale.
Sicuramente la creazione dell’Area Vasta e soprattutto la localizzazione del suo vertice a Fabriano ha di fatto aumentato le difficoltà, confermando i timori da molti espressi.
Resta la fiducia nel dottor Bevilacqua, che per la sua pregressa esperienza certo conosce bene i problemi della Città e di questa zona, ma comunque deve poter essere messo dalla Regione in condizioni di rispondere alle esigenze improrogabili del nostro territorio a partire dall’ Ospedale che si è sempre caratterizzato per la qualità dei servizi, dove ogni giorno si segnalano difficoltà e gravi carenze di personale e mezzi , come per altro denunciano da tempo anche le parti sociali.
A ciò si aggiungano le criticità organizzative lamentate dagli utenti: per fare un esempio che non è unico basta considerare le difficoltà del servizio accettazione e cassa del Laboratorio Analisi, causate dalla cessazione dell’attività da parte di alcuni dipendenti addetti allo sportello, non sostituiti.
Così come certo va chiarita la politica della riorganizzazione degli uffici che, in tempi di crisi, ha visto da parte della Regione un importante investimento economico strutturale in Fabriano che palesemente non può rappresentare il baricentro anche fisico degli operatori.
Se infatti il contenimento delle spese oggi è una emergenza certo si dovrebbe partire da lì e non dai tagli su personale e strumentazioni dato che sappiamo che la salute è un diritto fondamentale garantito a tutti indistintamente, e che quindi, proprio quando si parla di servizi agli utenti, il Servizio Sanitario non può sottostare a mere logiche economiche, alla stregua di qualsiasi altra attività imprenditoriale.
Il PD di Senigallia si farà quindi promotore di un confronto ampio che coinvolga anche il livello provinciale e i consiglieri regionali eletti in questa provincia oltre ovviamente all’Amministrazione Comunale.
Va infatti riconosciuto in questo campo il prezioso lavoro condotto fino ad oggi in particolare dal sindaco Mangialardi che certamente si gioverà di un più vasto coinvolgimento delle rappresentanze politiche e sociali del territorio e non solo.
Elisabetta Allegrezza,
Segretario PD Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!