Mozart, Rossini e Elgar alla Rotonda di Senigallia: il 18 marzo dirige Mondelci
Concerto dei "Solisti di Perugia" e della celebrità marchigiana Michele Sampaolesi
Musiche di Mozart, Rossini e Elgar risuoneranno alla Rotonda a Mare di Senigallia domenica 18 marzo. La Stagione concertistica 2012 in corso, prosegue infatti portando sul palco “I Solisti di Perugia” e un solista d’eccezione, il pianista marchigiano Michele Sampaolesi. Per l’occasione, l’ensemble sarà diretto dal Maestro Federico Mondelci. Inizio alle 17. La Stagione concertistica 2012 di Senigallia è promossa dal Comune con la collaborazione dell’Ente concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.
Di Mozart saranno eseguiti il Divertimento n.3 in fa maggiore K.138, pensato per quartetto e qui proposto coi raddoppi effettuati dall’organico orchestrale, e il Concerto n.12 in la maggiore K 414 per pianoforte e orchestra.
Dopo la novecentesca “Serenata per Archi op. 20” di Elgar, sarà il momento di Rossini e della versione “da concerto” della “Sonata a quattro n.1 in sol maggiore”, composta da un giovanissimo “cigno pesarese” e nella quale mostra già i segni del grande talento e le doti di assimilazione e rielaborazione del passato.
Il pianista Michele Sampaolesi è una delle eccellenze marchigiane che oggi si stanno più affermando sulla scena musicale. Diplomatosi con lode e menzione speciale al Conservatorio di Pesaro, si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena, Accademia Pianistica Internazionale di Imola e Hochschule di Monaco tra le altre.
Ha vinto prestigiosi concorsi pianistici anche internazionali e oggi svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista, sia con orchestra, sia in formazione a tre nel Trio Dmitrij.
Insegna pianoforte nelle Marche (Recanati e Montecassiano) e tiene corsi di perfezionamento in pianoforte e musica da camera.
Sampaolesi affiancherà “I Solisti di Perugia”, organico fondato nel 2000 che ha all’attivo concerti in importanti festival e stagioni sia italiane che internazionali e numerose collaborazioni con artisti prestigiosi tra cui Dindo, Gasdia e in ambito jazz con Bollani e Cafiso.
Si esibisce regolarmente in Europa, USA ed Estremo Oriente con programmi “classici” che vanno dal Barocco al Novecento storico, ma ha partecipato anche a progetti jazz.
La vasta discografia comprende anche prime esecuzioni assolute recensite in toni lusinghieri da importanti riviste specializzate.
Il programma:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Divertimento n. 3 in fa magg. K. 138
Allegro
Andante
Presto
Concerto n. 12 in la magg. K 414 per pianoforte e orchestra
Allegro
Andante
Rondeau (Allegretto)
Edward Elgar (1857-1937)
Serenata per Archi op. 20
Allegro
Laghetto
Allegretto
Gioachino Rossini (1792-1868)
Sonata a quattro n. 1 in sol magg.
Moderato
Andantino
Allegro
Ingresso posto unico 10 euro.
INFO:
Rotonda a Mare 071.60322
Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!