La storia del concerto per violino e orchestra alla LUA di Senigallia
Nuova lezione del corso di musica martedì 13 marzo alla Biblioteca Antonelliana
Alle ore 16,30 di martedì 13 marzo, si svolgerà presso la Sala mediateca della Biblioteca comunale “Antonelliana” il quarto incontro del corso “Il sapore della musica”, organizzato nell’ambito della Libera Università per Adulti di Senigallia.
La lezione avrà come protagonista il Maestro Mariachiara Grilli, pianista, violinista e musicologa maceratese, premiata in numerosi concorsi pianistici, perfezionatasi con illustri musicisti, assegnataria di premi e borse di studio.
La conversazione verterà sulla storia del concerto per violino e orchestra.
Nel corso della conferenza, dopo una breve introduzione sulle origini dello strumento, si ripercorrerà, anche attraverso ascolti, la storia di tale concerto dalle origini al ’900, accennando anche all’evoluzione della tecnica strumentale e alla mutazione della compagine orchestrale.
In un ideale percorso di tre secoli, dal periodo barocco al classicismo, dal romanticismo al tardo romanticismo e infine al Novecento, innumerevoli sono stati gli autori che si sono cimentati con questo genere compositivo e che ne hanno determinato la trasformazione: A. Corelli, A. Vivaldi e G. Tartini; W. A. Mozart, L. v. Beethoven; N. Paganini, F. Mendelssohn, R. Schumann e J. Brahms; P. I. Tchaikovsky e J. Sibelius; A. Berg, B. Bartok, I. Stravinsky e Ph. Glass.
Saranno questi gli autori analizzati nel corso della conversazione dalla prof.ssa Grilli, che proporrà numerosi ascolti musicali per esemplificare il mutamento degli orientamenti estetici dei singoli compositori e dei relativi periodi storici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!