SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per i nostri amici animali è la Stagione della Prevenzione

Il mese di marzo visite gratuite per cani e gatti in tutta Italia

Stagione della Prevenzione per cani e gatti

L’importante è prevenire. Anche per gli animali, per la salute dei nostri piccoli amici casalinghi. Torna infatti la Stagione della Prevenzione, iniziativa che offre la possibilità ai proprietari di cani e gatti di tutta Italia di far visitare gratuitamente il proprio animale per tutto il mese di marzo.

Partita dal primo marzo, la settima edizione di ‘Stagione della Prevenzione’, iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi) e da Hill’s Pet Nutrition, con il patrocinio della Federazione Nazionale Ordini Veterinari (Fnovi), che offre la possibilità ai proprietari di cani e gatti di tutta Italia di far visitare gratuitamente il proprio animale.

Nel corso degli anni, anche attraverso questa iniziativa, si è rilevato  un aumento delle visite, nonché una maggiore sensibilizzazione per la salute degli animali da compagnia.

La visita gratuita, offerta dai Medici Veterinari dell’ANMVI, consiste in un esame generale senza l’utilizzo di strumenti, e ha come obiettivo quello di stabilire lo stato di salute dell’animale, verificando l’eventuale necessità di successivi esami più specifici. Negli ultimi anni c’è stato un incremento significativo dell’attenzione su quanto gli animali contribuiscano al mantenimento e miglioramento dell’equilibrio psicofisico degli umani e si sono affrontate anche tematiche correlate alla convivenza uomo/animale quali: il cane sul luogo di lavoro, il proprio animale da compagnia per mantenersi in attività o proteggersi dalle allergie, il rapporto tra cuccioli e bambini.

Tutto questo ci dice che gli animali sono ormai un elemento integrante della nostra società. “Stagione delle Prevenzione” ribadisce ancora una volta l’importanza della prevenzione come elemento cardine per la salute e il benessere degli animali e degli umani che li circondano e conferma il proprio impegno nell’opera di sensibilizzazione del regolare controllo della salute nei cani e nei gatti.

Questo si traduce in un invito a una maggiore attenzione del proprietario nei confronti del proprio animale da compagnia affidandosi regolarmente alla consulenza del Medico Veterinario.

COME ADERIRE ALL’INIZIATIVA E PARTECIPARE. Chiunque volesse cogliere al balzo l’occasione per far fare il check up al proprio amico, non ha che da collegarsi al sito www.stagionedellaprevenzione.it

Qui sarà possibile identificare il nominativo del medico veterinario più comodo per prenotare ed effettuare, per tutto il mese di marzo, la visita di controllo gratuita. E avere anche tante altre informazioni utili per gestire al meglio la vita coi quattro zampe tutto l’anno.
Informazioni su ‘Stagione della Prevenzione’ anche chiamando il numero verde 800189612.

Ribadiamo il concetto: Controllare periodicamente il proprio stato di salute è un’abitudine che tutti dovrebbero avere e che spesso può migliorare la qualità della vita; se infatti piccoli disturbi o patologie vengono scoperte precocemente, sono più facilmente curabili.

Lo stesso discorso vale anche per i nostri cari amici. Tenere sotto controllo la salute del proprio animale domestico, è un fatto importante ed indispensabile esattamente come per gli esseri umani.
Le vaccinazioni, di solito, sono già previste nel momento in cui il proprietario effettua la prima visita dal veterinario e sono fondamentali per qualsiasi cane o gatto, da quelli più salottieri a quelli più rustici. I virus e i batteri che potrebbero attaccare il vostro amico sono molteplici e possono causare dalla semplice influenza sino alla morte. Stesso discorso vale per i parassiti e con la primavera alle porte questo problema si ripropone in modo importante.

Per concludere, approfittare di questa iniziativa è un’opportunità da cogliere per effettuare una visita gratuita su cani e gatti di ogni età, anche perché sappiamo che ogni fase della loro vita ha problematiche differenti. Sul sito dell’iniziativa potrete inoltre trovare diversi suggerimenti e consigli per il benessere del vostro amico e la lista dei veterinari per poter cercare il veterinario più vicino a voi.

Possiamo fare un favore al nostro amico peloso attraverso la prevenzione e possiamo farla oltre che attraverso vaccinazioni, nutrizione corretta, controllo dei parassiti, sterilizzazione anche con check-up periodici che vi assicuro possono evitare l’insorgere o la tenuta sotto controllo di patologie che potenzialmente sarebbero poi, per l’umano, fonte di preoccupazione. Migliorando la vita dei nostri amici ci miglioriamo anche la nostra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura