SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Partecipazione e Rifondazione sulla sanità senigalliese: “Situazione grave”

Chiesta convocazione del Consiglio Comunale per esporre le preoccupazioni e attese dei cittadini

1.157 Letture
commenti
Teatro Portone - spettacolo 10-11 marzo 2012
Sanità, dottore, medico

I guai della Sanità senigalliese vanno aggravandosi.Infatti, si aggiungerà da lunedì 12 marzo la riduzione da tre a due degli operatori in servizio nel turno di notte del reparto di Psichiatria. Si tratta di una decurtazione del personale gravissima perché operata in un settore che non è secondo a nessuno per delicatezza e impegno e che è chiamato a far fronte tempestivamente a situazioni di crisi anche gravi di pazienti psichiatrici, rispetto alle quali non si può fare a meno di una adeguata dotazione di personale.
Le gravi carenze di organico ed i rischi già denunciati nei giorni scorsi dalle organizzazioni sindacali e addirittura dal Sindaco, che dovrebbe avere a sua disposizione strumenti più efficaci di una lettera o di un comunicato stampa, confermano il ridimensionamento della spesa sanitaria che colpisce in modo più marcato le strutture senigalliesi (Medicina, Radiologia, Laboratorio analisi, Unità Multidisciplinare per l’età evolutiva competente dei PEI per l’integrazione scolastica, liste di attesa e altro ancora) e lascia inalterati sprechi e privilegi.

Pertanto, occorre suscitare un corale pronunciamento di tutta la cittadinanza e del Consiglio Comunale in difesa del bene comune costituito dai servizi sanitari pubblici della città.

Lo scorso 27 luglio 2011 il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità una nostra proposta di riqualificazione dei servizi ospedalieri tale da renderli appropriati ad una realtà cittadina complessa come la nostra.
Quale impegno ne è seguito da parte della Giunta e del Sindaco per rappresentarla in ogni sede, ponendo con essa un freno alle scelte regionali che mirano invece al suo ridimensionamento?

Prima che la situazione divenga ancora più grave e siano assunte decisioni inaccettabili, si convochi il Consiglio Comunale in modo che possano essere raccolte e rappresentate le preoccupazioni ed anche le aspettative della comunità cittadina circa i propri irrinunciabili servizi in materia di salute pubblica.

di Paolo Battisti, Roberto Mancini, Luigi Rebecchini
Consiglieri di Partecipazione e di Rifondazione Comunista

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura