Un favoloso alfiere bianco: L’Arrocco Roveresco numero SESSANTASETTE
Occorre avere la vista lunga per risolvere questo problema di scacchi
E’ un quiz in cui serve avere la vista lunga, il numero SESSANTASETTE de L’Arrocco Roveresco, rubrica di Senigallia Notizie dedicata al gioco degli scacchi, curata dal Circolo Scacchistico Senigalliese.
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, aperto ogni sabato dalle 17 alle 19, ci dà un’indicazione importante per arrivare alla soluzione: “Ok! Qui bisogna avere la vista lunga, ma vi assicuro che per il nero non c’é più niente da fare. L’Alfiere bianco in e5 é favoloso. Cosa vuol dire il vantaggio della posizione. Io vi ho messo, nella soluzione, le mosse fino al matto ma basta che arriviate alla terza mossa per capire che per il nero é finita.”
Lo scacco matto del Bianco arriva, quindi, dopo quattro mosse. Buon divertimento e appuntamento con le prossime pubblicazione de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero SESSANTASEI: una mossa per salvare capra e cavoli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!