SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giuseppe Mazzini al centro delle “Letture storiografiche” di Senigallia

Incontro al Centro Mazziniano il 10 marzo con i doveri dell'uomo

Comì di Cucina
Sara Samorì

Quarto e penultimo appuntamento sabato 10 marzo 2012 alle 17 con “Letture storiografiche. I libri di storia che hanno fatto storia“, rassegna realizzata dall’Associazione di Storia Contemporanea con la Biblioteca Antonelliana, il Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione” e il Comitato di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.

Dopo il successo dei primi tre appuntamenti che hanno posto l’attenzione su – rispettivamente – “Apologia della storia o mestiere di storico” di Marc Bloch (20 febbraio), “Pio IX” di Giacomo Martina (28 febbraio) e “Rosso e Nero” di Renzo De Felice (5 marzo), per il quarto incontro si cambia sede, dalla Biblioteca Antonelliana alla sala Chiostergi del Centro Cooperativo Mazziniano, sito in via Chiostergi 10.

Il trasferimento è determinato dal 140° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, che ricorre proprio sabato 10 marzo.

Alla figura di uno dei padri della patria italiana e in particolare alla sua opera più famosa, Dei doveri dell’uomo, sarà dedicato l’incontro, con la presenza di Sara Samorì (Università di Bologna) che parlerà al pubblico di un volume che è stato un vero e proprio best seller, con oltre un milione di copie vendute.

A distanza di 152 anni dalla sua pubblicazione, “Dei doveri dell’uomo” è ancora oggi un testoparticolarmente attuale e affascinante, elencando quei doveri, nei confronti della Patria, della Famiglia, dell’Umanità, necessari per poter essere definiti “cittadini”.

Le pagine di Mazzini esprimono l’urgenza di impegnarsi in una dimensione collettiva e comunitaria, unica salvezza per evitare una pericolosa deriva individualistica e materialistica della società.
Dei doveri dell’uomo” è stato recentemente rieditato dalla Rcs Libri, con la prefazione dello storico Giuseppe Galasso.

Al termine della presentazione di Sara Samorì, verrà donata agli intervenuti una pubblicazione sull’Appannaggio Beauharnais, i beni dell’ex viceré d’Italia situati nelle Marche, venduti proprio durante gli anni più incisivi della predicazione mazziniana.

L’ultimo appuntamento della rassegna è previsto per sabato 17 marzo (sempre alle ore 17.00 presso il Centro Mazziniano) quando Lidia Pupilli (Vice presidente del Comitato di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e socio fondatore dell’Associazione di Storia contemporanea) proporrà la rilettura della “Storia della politica estera italiana“, classico del 1952 di Federico Chabod.

da Associazione di Storia Contemporanea

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura