SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Linea Senigallia-Ancona Sud: Campanile risponde a Cicconi Massi (Pdl-Ppe)

"Scelta non di mia competenza e non attuabile, meglio la linea Senigallia-Osimo"

1.453 Letture
commenti
Ristorante Vecchio Ranch
L'Assessore Gennaro Campanile

Dopo la recente interrogazione di Alessandro Cicconi Massi (Pdl-PPe) sull’istituzione a Senigallia di una corsa per autobus Senigallia-Ancona Sud, l’Assessore al Trasporto Pubblico Gennaro Campanile espone la propria opinione a riguardo.
Gentile Consigliere,

in merito alla Sua interrogazione, nell’ultimo Consiglio Comunale in cui ha proposto l’istituzione all’interno del programma di servizio del trasporto pubblico una corsa diretta tra Senigallia e Ancona Sud (zona Baraccola) mi preme rappresentarLe compiutamente il mio punto di vista.

Intanto, tale scelta non rientra tra i miei compiti perché il collegamento Senigallia-Ancona è parte del trasporto pubblico extraurbano e rientra nelle competenze della Provincia di Ancona. Come Assessore alla mobilità posso richiedere l’istituzione di Linee di trasporto pubblico solo all’interno dei nostri confini comunali.

E’ evidente, invece, che nell’ambito di una logica di integrazione tra trasporto urbano ed extraurbano e quindi tra Comune e Provincia possa svolgere un ruolo d’impulso, pressione e stimolo per il raggiungimento dell’obiettivo cercando allo stesso tempo però, di elaborare una proposta con una forte  connotazione sovracomunale.

Quest’impegno voglio assumermelo ma partendo da dati reali e da proposte praticabili tenendo conto del contesto generale orientato più ai tagli che all’estensione dei servizi.

Il collegamento Senigallia–Ancona Baraccola è attualmente strutturato con coincidenze alle stazioni di Falconara ed Ancona.

Il collegamento Senigallia–Ancona è garantito con 24 coppie di corse al giorno mentre la tratta stazioni (Falconara, Ancona)–Baraccola prevede ben 95 coppie di corse al giorno così distribuite:

– 25 cc per Osimo stazione – Linea N;
– 6 cc per Offagna Osimo  – Linea O;
– 8 cc per Falconara Baraccola – Linea J;
– 36 cc per Via Ruggieri Baraccola – Linea 44;
– 20 cc per Osimo – Loreto – Recanati – Linea R.

I numeri dimostrano una forte capillarità dei collegamenti ed il fatto che ciò si realizzi con coincidenza su una tratta di circa 60 chilometri appare assolutamente ragionevole.

Tenendo conto di questo quadro, la proposta come da Lei formulata mi appare poco praticabile.

Considerata l’attuale organizzazione  mi sembra più incisiva la proposta di un collegamento Nord (Senigallia) Sud (Osimo) e viceversa con 6 coppie di corse che assuma tre destinazioni privilegiate: Ospedale Torrette, Zona direzionale della Baraccola, Centri Commerciali di Osimo attraverso la superstrada, evitando così il centro di Ancona e producendo benefici bidirezionali,  per i comuni a Nord e Sud del capoluogo.

Ritengo di condividere questa mia proposta con gli assessori alla mobilità di tutti i comuni interessati al fine di richiedere alla Provincia l’inserimento di tale servizio nel piano di bacino della prossima gara per l’affidamento del servizio di trasporto previsti per il 2013.

In attesa di un Suo cortese riscontro e disponibile ad un confronto nel merito, La saluto cordialmente.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura