SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia l’11 marzo concerto per pianoforte a quattro mani alla Rotonda

Esecuzione di Stravinskij, Gershwin e Poulenc da parte del Duo Petrouchka

Rotonda a Mare

Il repertorio per pianoforte a quattro mani nasce alla fine del Settecento e si espande enormemente nell’Ottocento, per poi ricercare nuove soluzioni nel secolo successivo. La particolarità del concerto per pianoforte a quattro mani di domenica 11 marzo alla Rotonda a Mare di Senigallia, con il Duo Petrouchka, è che saranno eseguiti brani celeberrimi proposti in trascrizione degli stessi autori per l’organico suddetto.

Si tratta di partiture di Stravinskij, Gershwin e Poulenc. Inizio alle 17.

Il cartellone della Stagione concertistica 2012 in corso fino al 29 aprile, è promosso dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi), realizzato con la collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.

I due interpreti del Duo Petrouchka, Massimo Caselli e Alessandro Barneschi, proporranno dunque un programma accattivante e di non consueta esecuzione, permettendo al pubblico di ascoltare con nuovo orecchio, brani famosissimi e amati, magari scoprendo sfumature mai colte prima nell’orchestrazione di partenza.

Entrando nel merito, la serata si apre con la magnifica “Sacre du Printemps” di Igor Stravinskij trascritta dallo stesso compositore.

Prima parte:L’adorazione della terra” (Introduzione – Auguri primaverili / Danza delle adolescenti – Giuoco del rapimento – Ronde primaverili – Giuoco delle città rivali – Corteo del vecchio saggio – Danza della terra); Seconda parte: “Il sacrificio” (Introduzione – Cerchi misteriosi delle adolescenti – Glorificazione dell’eletta – Evocazione degli antenati – Azione rituale degli anziani – Danza sacrificale dell’eletta).

Si prosegue con la bellissima “Sonata” nei tempi Modéré, Rustique (Naïf et Lent), Final (Très vite) di Francis Poulenc, trascritta dallo stesso autore francese, nella quale brilla la novità della scrittura. Per concludere poi con la “Rhapsody in Blue” di Gershwin, sempre trascritta dal compositore.

Nato da una lunga frequentazione didattica, il Duo Petrouchka si è esibito per la prima volta in pubblico nel 1999 a Roma. Da quel momento si è fatto apprezzare in recital in Italia e all’estero per importanti associazioni concertistiche (Ferrara, Ravenna, Bologna, Napoli, Stoccarda, Toledo ecc.).

Perfezionatisi entrambi con docenti quali Berman, Badura Skoda, Kontarski, Meunier, Massimo Caselli e Alessandro Barneschi svolgono un’intensa attività artistica individuale in ambito solistico e cameristico presso enti e festival di rilievo (Scala di Milano, Conservatorio di Torino, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Palazzo Barberini in Roma, Accademia Chigiana ecc.) con tournée in Austria, Cecoslovacchia, Grecia, Germania, Brasile, Australia, con registrazioni radiofoniche e televisive e affermazioni in Concorsi nazionali ed internazionali.

Insegnano entrambi pianoforte principale in Toscana e tengono master-classes in università italiane e straniere e per la Società Italiana di Educazione Musicale.

Ingresso posto unico 10 euro.

INFO:
Rotonda a Mare 071.60322
Prenotazioni 335.1776042 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura