SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa della Donna 2012 a Senigallia: storia, iniziative e… una poesia sull’8 marzo

Previste mostre, dibattiti e tanti altri momenti per riflettere sulla ricorrenza che compie 35 anni

La mimosa, simbolo per la festa della donna

La Festa della Donna compie 35 anni. Dal punto di vista ideologico è sempre rimasto un evento di riflessione carico di significati civili, etici per la figura femminile, e anche nel 2012 intende essere celebrato in tale direzione. A Senigallia e nei comuni limitrofi sono previste iniziative di vario tipo.
Ma prima facciamo una parentesi storica sull’origine ed i motivi della Festa dell’8 marzo.

New York, marzo 1908. Le operaie, tutte di origine italiana, dell’industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni di lavoro.  Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni fino all’8 di marzo, giorno in cui il proprietario Mr.Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire.

Nello stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie, prigioniere all’interno, morirono arse dalle fiamme. Fu successivamente Rosa Luxemburg, a proporre questa data come giornata di lotta internazionale a favore delle donne, mentre nel 1977 l’Onu ha proclamato l’8 marzo “Giornata Internazionale per i diritti della donna e della pace“.

Simbolo della ricorrenza è il fiore della mimosa, divenuto simbolo grazie alle donne italiane del dopoguerra, proprio per quel suo sembrare fragile ed essere invece molto forte.

In occasione della Festa della Donna, a Senigallia l’ANMIL (Associazione Nazionale tra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) presenta il 9 marzo il 2° Rapporto dal titolo “Donne, lavoro e disabilità: tra sicurezza e qualità della vita”.

La mattina alle 10 in Corso II Giugno verranno raccolte firme per il ripristino della legge 188 contro le dimissioni in bianco. Alle 17, invece, presso lo Spazio Expo – Ex, l’associazione “Fidapa” presenta la mostra “Donna: gioiello e immagine“, a cura di Patrizia Salvatori e Anna Molin.

Alla Rocca Roveresca l’8 marzo sarà invece aperta, fino alle 23, la mostra di Philippe Artias “Les Femmes de ma vie“, mentre una serata all’insegna del divertimento sexy è prevista al Pepita di Senigallia.

A Arcevia, presso il Museo Archeologico Statale ci sarà una visita guidata gratuita sui corredi femminili della necropoli di Montefortino d’Arcevia.

A Serra de’ Conti il Centro Italiano Femminile svilupperà tra il 10 e 11 marzo una serie di iniziative, per concludere con un convegno dal titolo “Famiglia, Lavoro, Economia, Politica per una nuova Italia e una nuova Europa nel mondo”. (link articolo)

Per quanto riguarda le iniziative previste l’8 marzo in tutti gli altri Comuni della Valle del Misa-Nevola e su tutto il territorio regionale invitiamo i lettori a consultare il portale Marche In Festa.

Concludiamo con una poesia gentilmente speditaci da una nostra lettrice, Maria Coppa, autrice in precedenza di altri componimenti per Senigallia Notizie:

8 Marzo

Ho stirato,
ho spolverato,
ho cucinato
ho pulito pavimenti e vetri
ho accudito anziani e bimbi
ho sorriso spesso,
ho pianto poco e di nascosto
ho risparmiato centesimi
per far quadrare il bilancio
ho anche lavorato fuori casa:
in fabbriche.
negozi,
uffici,
scuole,
ospedali,
campagne e strade
e ho sempre sperato,
un giorno,
di fare qualcosa di grande.
Senza accorgermi
che…. qualcosa di grande
l’avevo già fatto e
qualcosa di grande è già
il semplice fatto di essere Donna.

Commenti
Solo un commento
Valentina 2012-03-08 13:32:33
SALVE A TUTTI LA STORIA QUESTA E' STATO BRUTTISSIMA E IO VORREI RACCONTARLA SE VI FARA' PIACERE :

Giornata internazionale della donna su Wikipedia
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura