SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia.org

A Senigallia le donne guadagnano il 7% in meno degli uomini

Il divario salariale arriva al 16% tra impiegati di sesso diverso

1.565 Letture
commenti
Donne al lavoro, imprese rosa, lavoro femminile

Alla vigilia dell’8 marzo, data che celebra la figura femminile, la Cna marchigiana ha diffuso dati che dimostrano come la donna, in ambito lavorativo, sia penalizzata e come il divario che la separa dai lavoratori uomini sia ancora estremamente ampio.

Le donne mediamente, hanno in busta paga il 7% in meno degli uomini: essere donna è penalizzante soprattutto tra gli impiegati, dove il divario salariale è del 16%, e tra gli operai, dove la busta paga femminile è più bassa del 15%.

Come se tutto ciò non bastasse, le donne scontano di piu’ il lavoro precario e una carriere in salita: le giovani sono confinate in contratti a termine piu’ degli uomini (35% contro il 27%).

E non è tutto; la disparità di trattamento emerge anche nei rapporti tra le banche e il gentil sesso: i tassi di interesse applicati alle imprese al femminile sono piu’ alti dello 0,3%. La situazione peggiora se a garantire una donna c’è un’altra donna: la percentuale sale fino al 0,6%.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno