SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Blitz anti-evasione della Guardia di Finanza: nel mirino anche Senigallia

Operazione in tutta la provincia di Ancona: un'irregolarità ogni cinque controlli

3.135 Letture
commenti
Vigor-Cingolana - 04.03.2012
Guardia di Finanza

Nella serie di blitz della Guardia di Finanza che, a partire da quello di Cortina nel periodo natalizio, stanno interessando a macchia di leopardo tutto il territorio nazionale, è arrivato il turno della provincia di Ancona: da venerdì 2 marzo le Fiamme Gialle stanno facendo controlli anche a Senigallia.


L’operazione, tesa a combattere l’evasione fiscale negli esercizi commerciali e nelle imprese, dopo alcune ore ha già prodotto i suoi primi risultati ed iniziato a fornire numeri che parlano di un sommerso preoccupante. Sono impegnati 150 uomini nei blitz presso le aziende senigalliesi e di molti comuni dell’anconetano, a partire dal capoluogo, fino a Osimo, Falconara, Chiaravalle, Jesi, Fabriano.

Il primo e più “popolare” metodo di evasione è, come ci ricordano le ultime campagne di comunicazione sui media e i gruppi di sensibilizzazione sui social network, la mancata emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale: sugli oltre 340 controlli effettuati tra il 2 e il 3 marzo, sono state rilevate 70 violazioni, vale a dire che un contribuente su cinque evade. A queste si vanno a sommare altre 200 irregolarità rilevate in zona dalla Guardia di Finanza da inizio 2012.

Altre piaga su cui si stanno concentrando le Fiamme Gialle, le irregolarità nelle assunzioni e la contraffazione di marchi: sono 7, tra italiani e cinesi, le persone denunciate e più di 8.500 i prodotti posti sotto sequestro nell’arco di una giornata. Le merci che recano marchi falsi o sono state trovate prive delle etichettature previste dalla legge sono di tutti i tipi: profumi, vestiti, ma anche piccoli elettrodomestici ed apparecchi elettronici.

Commenti
Ci sono 3 commenti
paolo 2012-03-04 09:33:14
Perfetto e mi chiedo prima dov`erano. È una vita che noi cittadini denunciamo queste irregolarità ci voleva la crisi per risvegliarli ? Meglio tardi che mai. Ora però il cerchio si deve chiudere e quindi anche gli Amministratori a partire dai comuni fino allo Stato centrale devono dare il loro segnale per non parlare dei dipendenti pubblici in primis i medici che nei loro studi privati giocando con la salute di noi cittadini fanno tanto di quel nero che non ti dico. Addirittura quando chiedi un preventivo te lo danno già con il prezzo in nero poi quando chiedi la ricevuta ti dicono "bé allora il prezzo è diverso". Bene andate avanti così, prossimo appuntamento estate 2012.... anche li ci sarà molto da fare per la finanza.
Simone Goffi 2012-03-04 09:59:03
Ho letto l' articolo, sono daccordo nei controlli a tappeto, ma guarda caso controllano sempre coloro che cercano di lavorare in regola! Vadano a controllare migliaia di lavoratori cinesi e non che sono del tutto irregolari!! Lo sanno dove trovarli! I nostri piccoli esercizi che evadono, lo fanno per restare aperti, per far mangiare la loro famiglia, non per arricchirsi! E' questo che lo Stato assente deve capire! La pressione fiscale è insopportabile! Deve inoltre dare la possibilità di poter detrarre dalle tasse ogni tipo di spesa familiare fino ad un certo reddito dichiarato!
Ciao a tutti!
paolo 2012-03-04 17:24:14
Simone non c`è giustificazione per chi evade e stai tranquillo che chi lo fa alla famiglia oltre al cibo gli dà anche l`appartamento o villa ...per non parlare di viaggi e ristoranti a iosa. Ne conosco di situazioni simili e non poche. È giusto controllare anche i cinesi come si devono vergognare alcuni finanzieri quando uscivano dai negozi con merce non pagata per chiudere in certi casi anche due occhi. Ho paura e spero di sbagliarmi che ormai è difficile recuperare tutto il malcostume generale accumulato nei decenni , diverso sarebbe stato se non ci fosse stata la crisi mondiale o la presa di coscienza l`avessimo avuta molto prima. Ci sarebbero stati i soldi per recuperare pagando tutti.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura