Per gli amanti della speleologia, torna a Senigallia il corso del C.A.I.
XXI edizione a partire dal 9 marzo: lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche
Il Gruppo Speleologico C.A.I. Senigalliese organizza, dal 15 Marzo al 22 Aprile, il 21° Corso d’Introduzione alla Speleologia, destinato a chiunque voglia avvicinarsi in completa sicurezza alla pratica della speleologia.
Il corso è organizzato in 6 lezioni teoriche e 6 esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del gruppo nelle serate di giovedì e tratteranno, in maniera comprensibile a tutti, i principali aspetti della pratica speleologica: abbigliamento, alimentazione, progressione in grotta, meteorologia ipogea, resistenza dei materiali, educazione ambientale e biospeleologia, geologia e carsismo, topografia ipogea.
Le esercitazioni pratiche si svolgeranno nei weekend in palestre di roccia all’aperto ed in alcune delle più belle e interessanti grotte dell’Appennino Umbro-Marchigiano, a partire da quelle celebri del complesso di Frasassi fino alle meno note grotte del Monte Nerone.
Sotto la guida attenta e costante di istruttori adeguatamente preparati, gli allievi sperimenteranno le attuali tecniche di progressione in ambiente sotterraneo. L’obiettivo è formare l’allievo sui principali aspetti della speleologia e renderlo autonomo nella percorrenza di grotte attrezzate con corde.
Il corso, rivolto a tutte le persone che abbiano compiuto almeno 15 anni, è omologato dalla Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano.
Il Gruppo speleologico provvederà a fornire tutti i partecipanti della necessaria attrezzatura.
Alla domanda d’iscrizione è necessario allegare un certificato medico per attività sportiva non agonistica e, per i minorenni, l’autorizzazione dei genitori.
Il 9 Marzo alle ore 21:30 ci sarà la presentazione del corso presso la Sede CAI, con la proiezione di immagini e filmati sulle attività del Gruppo, mentre il 15 Marzo (termine ultimo per le iscrizioni, che saranno a numero chiuso), sempre alle ore 21:30, avrà luogo la prima lezione teorica.
Il Direttore del corso sarà a disposizione per ogni chiarimento: quanti volessero ulteriori informazioni possono rivolgersi a Francesco Mancini al numero 347.1549053, consultare il sito www.caisenigallia.it o venire direttamente alla Sezione C.A.I. di Senigallia in Strada Comunale Vallone 17 (al primo piano del Centro Sociale), aperta il Giovedì dalle 21:30 in poi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!