L’Italian Wave il 2 marzo fa tappa a Senigallia
Al Mamamia la prima semifinale per il festival musicale più importante d'Italia
È tutto pronto al Mamamia di Senigallia che venerdì (2 marzo) ospiterà le selezioni dell’Italian Wave Marche, il celebre festival dedicato ai gruppi emergenti che da 25 anni riscuote un enorme successo di pubblico. Quale locale migliore se non l’Alternative Music Club per ospitare una competition del genere? Mamamia è infatti sinonimo di live esclusivi e grazie anche ai migliori djs riesce a far scatenare migliaia di persone ogni weekend.
E venerdì si sfideranno sul palco 7 band, ciascuna delle quali avrà a disposizione 15 minuti per esibirsi per poi essere giudicata dalla giuria che farà attenzione alla tecnica, alla presenza sul palco, all’originalità e alla freschezza delle composizioni.
Ecco i gruppi in gara nella prima semifinale di venerdì.
1 – ore 21.30 MARTIN KLEID (rock, Jesi)
2 – ore 21.50 NEED HER LIVER (rock, Ancona)
3 – ore 22.10 NEFESH (rock, Ancona)
4 – ore 22.30 LA TOSSE GRASSA (urban, Recanati)
5 – ore 22.50 HOME BY THREE (rock, Senigallia)
6 – ore 23.10 LOOSE (rock, Tolentino)
7 – ore 23.30 L’ARMATA BRANCALEONE (etno, Pollenza)
I Martin Kleid sono nati nel 2010 dalla fusione di quattro musicisti che sono riusciti a combinare il sound indie rock britannico con un’anima elettronica. Una miscela accattivante tra composizione, arrangiamento ed esecuzione, in grado di raggiungere con immediatezza l’ascoltatore e la band partirà a breve per una tournée in Russia. Dopo il primo Ep autoprodotto del 2010, è uscito nel novembre del 2011 8lights, il secondo album.
I Need Her Liver sono una rock band nata nel 1999 ad Ancona. Influenzati dalla nostalgia degli anni Novanta, hanno realizzato vari progetti con sonorità punk-grunge per poi spostarsi verso sonorità più datate, vicine agli anni Settanta. Un rock solido e articolato da chitarre dal timbro tipicamente stoner, ma dalla ritmica fondamentalmente blues, e un totale psichedelico ispirato dalle atmosfere più squillanti.
Nefesh è una realtà musicale che prende vita con l’incontro di cinque ragazzi della provincia di Ancona che iniziano a lavorare nel 2005. Nel 2010 hanno vinto il concorso nazionale Soundcheck e attualmente il loro singolo Every Time è stato lanciato da diverse radio italiane ed europee.
La Tosse Grassa prende il nome proprio dal celebre spot Tv e si tratta di Vanni Fabbri, eclettico cantante che ha bisogno solo di un microfono e una base per sfogare la sua rabbia e la sua passione. Nella vita fa il dj, il grafico, lo speaker radiofonico e persino il giornalista.
Home by three è il gruppo fondato da quattro componenti di cui due fratelli e un cugino. Con il loro fare sincero e disincantato, portano sul palco il loro sound amaro con testi che raccontano di speranze e delusioni.
Loose è una band che nasce nel 1996 nel maceratese. Dopo vari progetti, demo e cd, nel 2011 vanno addirittura negli Stati Uniti per un breve tour e nel 2003 esce l’album Rock The Fuck On! molto apprezzato dalla critica. Nel 2009 è uscito il loro nuovo album (nuova anche la formazione della band) dal titolo Dodge This!
L’Armata Brancaleone è una band maceratese formata da sette elementi. Da quasi un decennio, attingendo dal panorama cantautorale e folk italiano, hanno tenuto centinaia di concerti e nel 2010 sono già andati in finale all’Italian Wave Marche. I testi sono composti in italiano e in maceratese, dialetto che la band vuole elevare al pari di altri nella penisola più considerati.
Una serata assolutamente da non perdere e la seconda semifinale sarà venerdì 9 marzo (con altre 7 band pronte a sfidarsi) per poi arrivare alla finale del 6 aprile. Come al solito al Mamamia si balla fino all’alba e dopo le esibizioni live, spazio alla migliore musica rock selezionata da Simone DjXsky.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!