Un restauro “speciale” per le mura castellane di Ostra Vetere
Il PD insorge per i tubi in ferro di protezione riparati col nastro adesivo
Da qualche tempo ci è capitato di osservare una nuova e interessante modalità con la quale vengono effettuati i lavori di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale.
Il lato esterno di piazza Lucio Battisti (già piazza della Libertà) è delimitato da un breve tratto di mura castellane dove, all’interno delle merlature, sono fissati orizzontalmente dei tubi di ferro che funzionano da parapetto di protezione.
Con il passare del tempo e con l’avanzare della ruggine alcuni tubi hanno perso l’aderenza alle merlature laterali, rimanendo praticamente distaccati dalla muratura con prevedibile grave pericolo per le persone che inavvertitamente vi si appoggiassero per sporgersi dal filo delle mura.
Ebbene, voi non ci crederete! Di recente sono stati eseguiti dei lavori di manutenzione per restituire solidità e sicurezza ai parapetti delle mura castellane: l’intervento è consistito in un massiccio avvolgimento di nastro adesivo in modo da fissare i tubi che oscillavano pericolosamente.
Vogliamo ricordare ai nostri amministratori che la sicurezza dei cittadini è importante e che per assicurarla occorrono interventi tempestivi e soprattutto seri, lasciando da parte, almeno in questo caso, i proclami a effetto e le promesse.
Speriamo, pertanto, che quanto prima il parapetto segnalato venga messo in sicurezza!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!